Festa della Madonna del Rosario – Pozzallo

La Festa della Madonna del Rosario di Pozzallo è una delle più belle di tutto il comprensorio e tutti gli anni ad ottobre vede la partecipazione di tutta la comunità cittadina e richiama tantissimi fedeli e devoti anche dai paesi vicini. La Sagra delle Frittelle a Pozzallo e il Festival Danza Madonna del Rosario.

La Festa della Madonna del Rosario di Pozzallo

La Festa della Madonna del Rosario di Pozzallo è la festa più importante essendo Maria Santissima Regina del Rosario Patrona principale della Città di Pozzallo e si celebra nel mese di ottobre. Il culto della Madonna del Rosario a Pozzallo ha origini antiche e risale ai tempi della costruzione della chiesa principale in origine intitolata a San Pietro e, successivamente, consacrata a Santa Maria del Rosario per volere di Don Alessandro Giannone. Al suo interno si venera la statua di Maria Santissima Regina del Rosario realizzata dal pozzallese Giorgio Assenza che il giorno della festa viene portata in processione per le vie del centro.
Le funzioni religiose in onore della Madonna del Rosario a Pozzallo culminano il 7 ottobre con la grandiosa uscita dalla chiesa del simulacro della Madonna del Rosario e la suggestiva processione serale per le via della città.
Le celebrazioni per la Patrona a Pozzallo cominciano già l’ultima domenica di settembre con la svelata del simulacro della Madonna del Rosario che viene collocata sull’altare maggiore, tra gli applausi dei fedeli. E’ questa la tradizionale Scinnuta ra Matri che anticipa a Sciuta del giorno solenne. Ha inizio così il triduo solenne in Chiesa Madre che si accompagna a diversi momenti di intrattenimento serali. Oltre alla tradizionale pesca di beneficenza, viene allestita la Sagra delle frittelle di Pozzallo e si svolgono spettacoli di musica e danza.
La Festa della Madonna del Rosario a Pozzallo culmina con la processione crepuscolare del 7 ottobre, preceduta dalla spettacolare Sciuta del simulacro sulla vara che viene accolto sul sagrato della chiesa dallo sparo di fuochi d’artificio e dal lancio dei bigliettini colorati. La processione attraverserà le vie principali del centro abitato, farà alcune soste di preghiera presso le chiese della città, tra cui quella intitolata a San Giovanni Battista, secondo Patrono di Pozzallo, e si concluderà con ‘a curruta. E’ questo uno dei momenti più attesi della festa patronale 2020 di Pozzallo con il simulacro che viene portato di corsa lungo la salita di Via Vito Giardina prima di giungere in Piazza San Pietro. Un altro momento coinvolgente è quello dei “giri” che vengono fatti effettuare al simulacro tra le navate della chiesa prima di essere collocato sull’altare, che segnano la fine delle celebrazioni.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa Patronale di Pozzallo

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    7 Ottobre 2020 00:00
  • End Date
    7 Ottobre 2020 21:00

Dormire a Pozzallo
Dove dormire a Pozzallo

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Translate »
error: Contenuto Riservato.