Festa della Mandorla – Avola

La città di Avola celebra il suo prodotto nella tradizionale Festa della Mandorla. La mandorla di Avola è famosa per le sue eccellenti proprietà nutrizionali e qualità organolettiche, poiché contiene un’elevata quantità di polifenoli. In particolare questo territorio, compreso tra i comuni di Avola e Noto, è conosciuto per la produzione delle cultivar Pizzuta, Fascionello e Romana. Queste tre varietà di mandorle furono selezionate alla fine dell’Ottocento dal botanico avolese Giuseppe Bianca ed oggi fanno parte del presidio Slow Food “Mandorle di Noto”.
Le mandorle costituiscono da sempre uno degli ingredienti fondamentali di molte ricette di dolci tipici siciliani, come i torroni, ma vengono utilizzate anche nella preparazione di ottimi gelati e granite. La pizzuta di Avola invece è particolarmente adatta alla confetteria, per la sua forma appiattita ed ovale che consente allo zucchero di avvolgere perfettamente il frutto, senza l’aggiunta di altri ingredienti.

La Festa della Mandorla di Avola

Nei giorni della Festa della Mandorla di Avola, presso il Centro Culturale Giovanile Falcone Borsellino, saranno allestiti gli stand dove poter degustare la mandorla di Avola e i tanti prodotti tipici preparati con questo prelibato frutto che potranno essere accompagnati con il Nero d’Avola. Gli ospiti saranno allietati con show cooking, degustazioni e musica. Non mancheranno l’animazione per bambini, le visite gratuite al Museo della mandorla e delle tradizioni e l’esposizione e vendita dei manufatti d’artigianato locale.

L’edizione 2020 della Festa della Mandorla e del Nero d’Avola si svolgerà ad Ottobre. Per l’ingresso all’evento è obbligatoria la prenotazione.

© Riproduzione riservata



Programma 2020 Festa della Mandorla di Avola

Sabato 10 ottobre
Ore 18,30
Tavolo tecnico “Il ruolo della De.Co. valorizzazione e tutela dei prodotti locali”
Ore 19,30
Inizio degustazione della Mandorla e del Nero d’Avola
Ore 21,00
Spettacolo musicale a cura della Banda di Avola
Durante la serata Show Cooking a cura dell’Istituto Alberghiero di Avola
Degustazione panini a cura di “Oscialè”

Domenica 11 ottobre
Ore 19,30
Inizio degustazione della Mandorla e del Nero d’Avola
Ore 21,00
“Donnafugata” e “Affaccia Bedda”: Mario Incudine presenta il nuovo romanzo di Costanza Diquattro e ci immergerà nella magica atmosfera delle serate siciliane
Interverranno il Mastro Antonio Vasta e Miriam Scala

Durante la serata show cooking a cura di Massimo dell’Albani
Degustazione arancini al Nero d’Avola a cura di Paolo Piccione

Event Details
  • Start Date
    10 Ottobre 2020 19:30
  • End Date
    11 Ottobre 2020 22:00
  • Venue

Prenota Hotel Avola
Dormire ad Avola
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.