Festa della Mandorla – Avola

La città di Avola celebra il suo prodotto nella tradizionale Festa della Mandorla. La mandorla di Avola è famosa per le sue eccellenti proprietà nutrizionali e qualità organolettiche, poiché contiene un’elevata quantità di polifenoli. In particolare questo territorio, compreso tra i comuni di Avola e Noto, è conosciuto per la produzione delle cultivar Pizzuta, Fascionello e Romana. Queste tre varietà di mandorle furono selezionate alla fine dell’Ottocento dal botanico avolese Giuseppe Bianca ed oggi fanno parte del presidio Slow Food “Mandorle di Noto”.
Le mandorle costituiscono da sempre uno degli ingredienti fondamentali di molte ricette di dolci tipici siciliani, come i torroni, ma vengono utilizzate anche nella preparazione di ottimi gelati e granite. La pizzuta di Avola invece è particolarmente adatta alla confetteria, per la sua forma appiattita ed ovale che consente allo zucchero di avvolgere perfettamente il frutto, senza l’aggiunta di altri ingredienti.

La Festa della Mandorla di Avola

Nei giorni della Festa della Mandorla di Avola, presso il Centro Culturale Giovanile Falcone Borsellino, saranno allestiti gli stand, la cui apertura è prevista alle ore 20,00, dove poter degustare la mandorla di Avola e i tanti prodotti tipici preparati con questo prelibato frutto che potranno essere accompagnati con il Nero d’Avola. Gli ospiti saranno allietati con show cooking, degustazioni e musica. Non mancheranno l’animazione per bambini, le visite gratuite al Museo della mandorla e delle tradizioni e l’esposizione e vendita dei manufatti d’artigianato locale.
La Festa della Mandorla di Avola è in programma il 24 e il 25 agosto.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa della Mandorla di Avola

Event Details
  • Start Date
    24 Agosto 2019 00:00
  • End Date
    25 Agosto 2019 21:00
  • Venue

Prenota Hotel Avola
Dormire ad Avola
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Translate »
error: Contenuto Riservato.