Festa ra’ Scaccia – Ragusa

La Festa ra’ Scaccia di Ragusa celebra il rustico più conosciuto della gastronomia degli Iblei con degustazioni, spettacoli e visite guidate.

Festa della Scaccia di Ragusa

Dopo il successo della precedente edizione, nella centralissima Piazza San Giovanni del capoluogo Ibleo si torna a degustare la specialità ragusana per eccellenza. E’ la squisita scaccia ragusana, la specialità della tradizione gastronomica popolare, una sorta di focaccia ripiegata, con uno o più strati e farcita di ogni bendidio. Si va dalla versione più semplice con pomodoro e formaggio o cipolla a quella più variegata, ripiena di cavolfiore, spinaci, patate ed anche ricotta e melanzane e oltre alla farcitura può variare anche la forma.
A Ragusa la festa della scaccia sarà l’occasione per degustare questa specialità ripiena di vari condimenti e preparata dalle mani esperte degli operatori gastronomici presenti alla manifestazione e provenienti da tutto il comprensorio Ibleo. Costoro saranno ospitati negli stands allestiti lungo il percorso eno-gastronomico e si sfideranno nella realizzazione della scaccia migliore che sarà premiata da una giuria d’eccellenza. Le scacce verranno preparate con ingredienti di ogni sorta, senza trascurare le intolleranze alimentari, e nelle diverse forme, secondo i gusti locali di provenienza. Nei giorni della sagra della Scaccia a Ragusa non mancheranno quindi gli show cooking tenuti dagli chef che realizzeranno dal vivo le famose scacce che si potranno gustare tra uno spettacolo, un’esibizione folkloristica e una visita guidata. Gli ospiti saranno intrattenuti con convegni a tema, seminari, musica e passeggiate assieme alle guide turistiche alla scoperta di Ragusa Superiore e Ibla e vi saranno gli stand con i prodotti tipici e di artigianato.
La Festa della Scaccia di Ragusa, organizzata dall’Associazione City Social di Sebastiano Pollina, dedicherà tre giorni a questa tipica prelibatezza locale, e saranno tutti all’insegna della gastronomia con protagonista assoluta la scaccia di Ragusa che qui viene preparata con i prodotti d’eccellenza del territorio, come l’olio dei Monti Iblei Dop e il formaggio Ragusano Dop ai quali si aggiungono il pomodoro ciliegino di Pachino Igp e la carota d’Ispica e che si potranno abbinare al cioccolato modicano Igp e al vino Cerasuolo di Vittoria.
La Festa della Scaccia di Ragusa è in programma dal 29 giugno all’1 luglio.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa della Scaccia di Ragusa

Event Details
  • Start Date
    29 Giugno 2018 00:00
  • End Date
    1 Luglio 2018 21:00
  • Venue

Offerte Hotel Ragusa
Dove dormire a Ragusa

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.