Festa di San Giuseppe – Carlentini

A Carlentini, in provincia di Siracusa, San Giuseppe viene festeggiato il Lunedì dell’Angelo con la sfilata della Sacra Famiglia e del corteo storico e la vendita all’asta di prodotti tipici e artigianali.

La Festa di San Giuseppe 2020 di Carlentini

La Festa di San Giuseppe 2020 a Carlentini inizia la mattina seguente la Domenica di Pasqua, quando per le vie del centro sfilano i personaggi della Sacra Famiglia preceduti dai caratteristici carretti siciliani con i musicanti. Alla sfilata prende parte anche il corteo storico di Carlentini, con i figuranti che indossano costumi tipici dell’800 e rappresentano le arti e i mestieri di un tempo, assieme a conigli, caprette e maialini e alle donne che recano ceste colme di prodotti tipici da offrire ai partecipanti. Quella per San Giuseppe a Carlentini è una grande festa popolare, seguita con partecipazione dai numerosi presenti e da tantissimi fedeli che al passaggio della Sacra Famiglia donano anche alcune banconote che tramite spilli vengono attaccate sugli abiti di Gesù, Giuseppe e Maria.
La sfilata si conclude in Piazza Diaz dove alla Sacra Famiglia viene offerto un lauto pranzo. Subito dopo ha inizio la vendita all’incanto dei doni offerti al Santo, e ogni qualvolta un presente se ne aggiudica uno, i banditori pronunciano le seguenti parole “vintieuro unu, vintieuro dui, vintieuro tri, San Giuseppi puttassi i soddi”. I soldi così ricavati vengono donati ai bisognosi del paese. Per l’intera giornata in Piazza A. Diaz saranno presenti stand di artigianato e di prodotti tipici.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa di San Giuseppe Carlentini

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    13 Aprile 2020 00:00
  • End Date
    13 Aprile 2020 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.