Festa di San Giuseppe di Donnalucata

La Festa di San Giuseppe di Donnalucata celebra il Patrono con la rievocazione della fuga in Egitto della Sacra Famiglia, l’accensione dei falò, la Cena di San Giuseppe e la processione del simulacro per le vie della borgata marinara.

La Festa di San Giuseppe di Donnalucata

La Festa di San Giuseppe a Donnalucata si svolge il fine settimana precedente la ricorrenza ufficiale del 19 marzo e celebra il Santo Patrono della piccola comunità con un programma ricco di eventi. Le celebrazioni cominciano con il triduo di preparazione alla festa e la tradizionale  rievocazione della fuga in Egitto della Sacra Famiglia con la Cavalcata di San Giuseppe dalla chiesa di Santa Caterina da Siena. Per le stradine della borgata torneranno a sfilare i cavalli riccamente bardati con caratteristici manti di fiori accompagnati dai cavalieri in costume tradizionale folkloristico siciliano. La festa nasce come rievocazione della Fuga in Egitto della Sacra Famiglia narrata nei vangeli. La fuga avviene di notte e perciò l’oscurità deve essere vinta dal bagliore della luce. Nei giorni in cui si celebra il Patriarca è tradizione la sera della vigilia accendere i falò, i cosiddetti “pagghiara di San Giuseppe”che simboleggiano il fuoco che purifica e rinnova. Il passaggio del corteo di cavalli a Donnalucata viene quindi rischiarato dai falò accesi nei vari quartieri e che alla fine della festa si trasformano in grandi grigliate. Al termine del corteo vengono anche premiate le bardature più belle.
La Festa di San Giuseppe a Donnalucata culmina la domenica quando il simulacro del Santo Patrono dalla chiesa di San Giorgio viene portato assieme al tradizionale Stendardo di colore azzurro e verde, sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina da Siena per i festeggiamenti che prevedono la sfilata dei carretti siciliani e dei cavalli bardati e nel pomeriggio la celebrazione della Messa Solenne e la processione di San Giuseppe per le vie della borgata marinara. Le celebrazioni si concluderanno solo in serata con la Cena di San Giuseppe e la vendita all’incanto dei doni offerti dai devoti.

Dove Dormire a Donnalucata
B&B a Donnalucata Scicli
Booking.com

Nei giorni della festa patronale a Donnalucata vengono organizzate la Sagra de Dolce, a cura dei giovani della Parrocchia, e la tradizionale Sagra della Seppia che è diventato uno degli eventi più attesi dai donnalucatesi e dai tanti visitatori che giungono da ogni parte dell’isola.

© Riproduzione riservata

Programma 2024 Festa di San Giuseppe di Donnalucata

Translate »
error: Contenuto Riservato.