Festa di San Giuseppe – Enna

La Festa di San Giuseppe ad Enna è molto sentita da tutta la comunità, ha inizio con la Novena in onore del Santo Patriarca e comprende la distribuzione dei Panuzzi di San Giuseppi benedetti, la processione della Sacra Famiglia e la tradizionale visita alle Tavolate di San Giuseppe.

Festa di San Giuseppe 2020 a Enna

San Giuseppe in Sicilia è una ricorrenza ricca di tradizioni e riti molto particolari. A Enna la festa di San Giuseppe si celebra con diverse tradizioni alle quali prende parte tutta la comunità. Le celebrazioni hanno inizio qualche giorno prima con la traizionale novena in onore del Santo Patriarca allietata dai canti della Corale San Giuseppe, nella quale verranno rinnovate le promesse fatte dai Confrati al momento della professione alla Confraternita di San Giuseppe, e si concludono il 19 marzo, quando per le vie della città si snoda la suggestiva pocessione col simulacro della Sacra Famiglia.
La festa si svolge presso il Santuario di San Giuseppe di Enna, già chiesa del monastero di San Benedetto e sede della Confraternita di San Giuseppe, sul cui altare maggiore troneggia la statua della Sacra Famiglia del falegname ennese Greca, vissuto nel XVII secolo. La chiesa è una delle più belle di Enna, risale al XIV secolo e al suo interno conserva un pregevole paliotto, uno dei più fastosi esempi di palcoscenico in argento del 1700.
Il giorno della festa di San Giuseppe a Enna è annunciato la mattina presto dal suono delle campane. Durante la giornata si susseguono le Sante Messe e nel pomeriggio ha luogo la solenne processione del simulacro che farà il giro della città portato a spalla dai confrati portatori, facendo tappa in diversi luoghi, tra cui il Duomo di Enna per la celebrazione della Santa Messa.
Alla festa di San Giuseppe di Enna è legata l’iniziativa “Enna città delle tavolate e della solidarietà” che vede l’allestimento delle tradizionali tavolate in varie parti della città, tra cui scuole, isitutiti, parrocchie, presso l’Ospedale Umberto I e nei locali del Santuario di San Giuseppe. Quest’ultima, di dimensioni abbastanza grandi, per tradizione viene preparata dai Confrati e la sua inaugurazione si accompagna alla degustazione di prodotti tipici. Le Tavolate di San Giuseppe a Enna sono anche l’occasione per prendere parte alla raccolta di generi di prima necessità da donare alle famiglie che attraversano momenti di difficoltà.

© Riproduzione riservata

07.03.2020 – Confraternita Collegio di San Giuseppe: annullati i festeggiamenti in onore del Santo Patriarca San Giuseppe. Quindi non sarà celebrata la novena, non ci sarà la tavolata, non si terrà la solenne processione. Restano ferme le normali Celebrazioni Eucaristiche che si tengono solitamente nel nostro Santuario, osservendo le norme di sicurezza contemplate nel decreto ministeriale.



 

Translate »
error: Contenuto Riservato.