Festa di San Giuseppe – Valguarnera Caropepe

A Valguarnera Caropepe nel mese di marzo si celebra la festa del Patriarca San Giuseppe, considerato compatrono del paese e molto amato dalla comunità valguarnerese, tant’è che viene festeggiato anche nel mese di agosto. Nei giorni che precedono la festa, nella parrocchia di San Giuseppe si svolge il Novenario e si prega il Patriarca per le famiglie, gli emigrati e gli ammalati. Le celebrazioni si protraggono per alcuni giorni ed includono diversi momenti folkloristici e religiosi, tra i quali la processione per le vie del paese del quadro raffigurante il Patriarca San Giuseppe, il corteo della Sacra Famiglia, il giro per le strade del paese della banda musicale e le visite alle tradizionali tavolate di San Giuseppe.

La Festa di San Giuseppe 2020 di Valguarnera Caropepe

La vigilia della festa di San Giuseppe di Valguarnera Caropepe, infatti, i devoti che hanno ricevuto una grazia, come ringraziamento al Santo allestiscono le tavolate che però qui assumono una forma particolare, essendo composte da gradini larghi dai 3 ai 4 metri. Ad ogni scalino corrisponde una promessa fatta al Santo. La tavolata viene ricoperta con tovaglie ricamate, addobbata con arance e finocchi, ed imbandita con tantissime pietanze tipiche della festa, come la pagnuccata, le sfinge, le verdure fritte e il pane modellato (pupidda) con immagini sacre ed attrezzi da falegname. È tradizione che alle tavolate partecipino i personaggi della Sacra Famiglia e i poveri del paese, denominati Santi. Dopo il pranzo dei Santi, la tavola viene aperta a tutti i presenti. Alla grande tavolata allestita nella sacrestia della chiesa di San Giuseppe partecipa soltanto la Sacra Famiglia, i cui membri il giorno della festa sfilano per le vie del paese, con a seguito la banda musicale. Gesù Bambino assieme alla Madonna, con in testa una corona d’argento, e a San Giuseppe, con in mano un bastone sul quale è posto il giglio simbolo della purezza, si recano presso la chiesa di San Giuseppe di Valguarnera, per prendere parte alla celebrazione della Santa Messa e al ricco banchetto.
Uno dei momenti più suggestivi della Festa di San Giuseppe 2020 di Valguarnera Caropepe è quando al Santo Patriarca vengono offerti i cosiddetti m’braculi (miracoli), come segno di riconoscenza. Cavalli bardati a festa, al ritmo della marcia del “Chichirichi”, procedono verso la chiesa recando sul dorso grandi bisacce colme di frumento, simbolo di prosperità, che poi saranno distribuite ai poveri. I fedeli invece portano in dono dei lunghi ceri addobbati con fiori di cartapesta colorata.

05.03.2020: La Festa di San Giuseppe 2020 di Valguarnera Caropepe è stata rinviata a data da destinarsi.

© Riproduzione riservata



Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.