Festa di San Michele – Acireale

La Festa di San Michele ad Acireale viene celebrata presso la chiesa intitolata al Santo il 29 settembre di ogni anno, coinvolgendo l’omonimo quartiere con una suggestiva processione.
San Michele Arcangelo è compatrono della città di Acireale assieme ad altri Santi. La statua che lo raffigura nell’atto di sconfiggere il diavolo, scolpita da un messinese tra il 1671 e il 1679 e di recente restaurata, venne portata per la prima volta in processione nel 1681. La chiesa attuale consacrata a San Michele  fu edificata dopo il 1791 su progetto dell’architetto Stefano Ittar. Tuttavia, prima del Cinquecento esisteva già una piccola cappella dedicata al Santo combattente, realizzata dalla famiglia dei Gambino. In seguito nel luogo in cui sorgeva la cappella, venne edificata una chiesa che andò distrutta col terremoto del 1693.

La Festa di San Michele ad Acireale

Le celebrazioni per la Festa di San Michele di Acireale, organizzate tutti gli anni dalla Congregazione di San Michele, hanno inizio con la svelata del simulacro al canto dell’inno, che viene esposto alla venerazione dei fedeli. La sera del giorno di festa si potrà assistere alla trionfale uscita del simulacro dalla Chiesa di San Michele che, posto sopra il fercolo, viene portato in processione per le vie del quartiere.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa di San Michele di Acireale

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    29 Settembre 2020 00:00
  • End Date
    29 Settembre 2020 21:00

Prenota Hotel Acireale
Hotel in Offerta Acireale



Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.