Festa di San Michele – Caltanissetta

La Festa di San Michele di Caltanissetta con la processione solenne del simulacro per le vie del centro e la tradizionale Fiera di San Michele a Pian del Lago.

La Festa di San Michele di Caltanissetta

La Festa di San Michele di Caltanissetta è la solennità più importante essendo il Santo Patrono della città dal 1625. Il culto di San Michele a Caltanissetta fu introdotto nel XVII secolo e in seguito ad un evento miracoloso che ebbe come protagonista il frate cappuccino Francesco Giarratana. A quel tempo dilagava un’epidemia di peste e le mura della città furono protette da guardie per impedire l’accesso agli appestati. Il frate vide un soldato che con una spada respingeva un uomo che cercava furtivamente di introdursi in città, che poi risultò essere appestato. Il soldato guerriero era l’Arcangelo Michele e il giorno dopo in una grotta in contrada Calcare fu ritrovato il corpo di un ammalato di peste. Nei pressi della grotta si realizzò così una piccola chiesa denominata San Michele alle Calcare e il popolo di Caltanissetta «… lieta di riconoscere dalla mediazione del Santo l’immunità sua dalla peste, lo acclamò a suo patrono invece del Crocifisso, che essa avea sempre avuto» (G. Pitrè).
La ricorrenza dell’apparizione di San Michele Arcangelo a Caltanissetta si celebra l’8 maggio, la festa patronale invece si svolge il 29 settembre. La statua lignea di San Michele fu realizzata da Stefano Li Volsi di Nicosia nel 1627 e ancora oggi fa bella mostra di sé nella cattedrale Santa Maria la Nova di Caltanissetta.
Il giorno della Festa di San Michele Arcangelo a Caltanissetta giungono fedeli da ogni parte dell’isola che con grande devozione prendono parte alle celebrazioni religiose. I festeggiamenti sono annunciati di buon mattino dallo sparo di colpi a salve di cannone e culminano al calar della sera quando, al grido di “E gridammu tutti! Viva u Principi San Michele Arcangilu” dei portatori, il simulacro viene condotto fuori dalla Cattedrale di Caltanissetta e per le vie cittadine si snoda una suggestiva processione del simulacro portato a spalla dai fedeli scalzi, e preceduti dai bambini con il costume del Santo e dalla banda musicale, alla quale prende parte tutta la città assieme alle autorità civili e religiose.
Nei giorni della festa patronale a Caltanissetta ha luogo la tradizionale Fiera di San Michele che affonda le sue radici nel Medioevo, nella tradizionale fiera di fine settembre prima della nuova aratura. La Fiera di San Michele a Caltanissetta si svolgerà dal 26 al 30 settembre nell’area parcheggio dello Stadio Tomaselli in contrada Pian del Lago.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa Patronale di Caltanissetta

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    29 Settembre 2020 00:00
  • End Date
    29 Settembre 2020 21:00

Hotel in Offerta a Caltanissetta
Dormire a Caltanissetta



Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.