Festa di San Pietro e del Mare – Balestrate

La Festa di San Pietro e del Mare si svolge a Balestrate il 29 giugno, giorno in cui si celebra il Santo protettore dei pescatori, e segna l’inizio dell’Estate balestratese, ricca di manifestazioni ricreative, canore e culturali.

La Festa di San Pietro e del Mare di Balestrate

La festa in onore di San Pietro Pescatore è tra le più sentite da tutta la comunità balestratese ed anche dai visitatori che ogni anno giungono sempre più numerosi e non perdono l’occasione di poter gustare il miglior pescato locale.
Le celebrazioni sono organizzate tutti gli anni dai pescatori del piccolo centro balneare della provincia di Palermo, che partecipano anche alla spettacolare processione del simulacro del Santo, che prende inizio dalla Chiesa di San Pietro, al termine della celebrazione della Santa Messa. I pescatori infatti, con indosso i tipici pantaloni blu e magliette a strisce orizzontali bianche e blu, trainano con delle grosse corde il simulacro di San Pietro, che è posto sopra una vara ornata a festa, simile ad una barca. Per la Festa di San Pietro e del Mare di Balestrate in piazza viene anche fritto il pesce fresco, per essere offerto a tutti i presenti. La festa è allietata dalla manifestazione “Ciauru ri Mari” – Sagra delle Sarde con degustazioni, cooking show, artisti di strada e artigianato.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa di San Pietro Balestrate

Event Details
  • Start Date
    29 Giugno 2020 00:00
  • End Date
    29 Giugno 2020 21:00

Dormire a Balestrate
Offerta B&B Balestrate
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.