Festa di San Vincenzo Ferreri – Casteltermini

La prima domenica di agosto la città di Casteltermini celebra la festa patronale in onore di San Vincenzo Ferreri. Il Santo fu proclamato Patrono di Casteltermini nel XVII secolo all’epoca della fondazione del paese ad opera di Gian Vincenzo Maria Termini, discendente della famiglia Ferreri, e nel 1655 venne pure istituita in paese la confraternita di San Vincenzo Ferreri.
Il pregevole simulacro del Santo Patrono del XIX secolo di autore ignoto è custodito all’interno della Chiesa Madre, in un’apposita cappella a Lui dedicata, dove sono rappresentati due celebri miracoli. A San Vincenzo Ferreri vengono attribuiti numerosi miracoli, molti dei quali compiuti quando era in vita. Al Santo di origini spagnole è anche dedicata una piccola cappella, denominata lu cravaniu, sita sulla rocca più alta del paese dove, nei giorni di festa, una processione di fedeli vi si reca in pellegrinaggio con il piccolo simulacro di San Vincenzo Ferreri.

La Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini

Fra i momenti più suggestivi della Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini vi è anche la processione che prende il via la domenica al termine della celebrazione della Messa solenne, con il grande simulacro del Santo portato in giro per il centro del paese accompagnato dai fedeli, che si conclude con la benedizione in piazza.

© Riproduzione riservata



Programma 2020 Festa di San Vincenzo Ferreri di Casteltermini

Venerdì 24 luglio
Dalle ore 17,00
Pellegrinaggio individuale verso il Belvedere intitolato al Santo (A “Lu Cravaniu”), dove il piccolo simulacro di San Vincenzo rimarrà esposto sino alle ore 16,00 per consentire la venerazione dei fedeli

Chiesa Madre – Inizio Novena
Dal 24 al 31 luglio
Ore 18,30
Recita del Santo Rosario
Ore 19,00
Santa Messa

Sabato 1 agosto
Ore 18,30
Recita del Santo Rosario
Ore 19,00
Santa Messa
Ore 19,45
Vespi Solenni in onore del Santo

Domenica 2 agosto
Ore 19,00
Solenne Concelebrazione Eucaristica alla presenza delle Autorità Civili e Militari, presieduta da Mons. Melchiorre Vutera, Vicario Generale

Translate »
error: Contenuto Riservato.