Festa di Santa Febronia – Palagonia

La Festa di Santa Febronia a Palagonia con la caratteristica “Spaccata ‘o Pignu”, che rievoca l’ingresso in Paradiso della Santa, le processioni della reliquia e del fercolo, la tradizionale asta della “campanella” e la tavolata di Santa Febronia con la degustazione dei prodotti tipici.

La Festa di Santa Febronia 2020 a Palagonia

E’ la festa religiosa pù sentita e partecipata di Palagonia, città in cui la Santa è venerata come Patrona da molti secoli. La festa patronale di Palagonia fu celebrata per la prima volta nel XVI secolo, epoca a cui risale la statua che raffigura la santa e che tutti gli anni viene portata in processione per le vie del centro abitato.
I festeggiamenti hanno inizio in prossimità del 24 giugno e si protraggono per una settimana. Il culto di Santa Febronia a Palagonia è legato ad un’antica leggenda che narra dell’arrivo della sua reliquia in città. In realtà questa era destinata alla vicina comunità di Militello in Val di Catania ma il francescano Baldassare Milazzo di Licata che la portava da Roma, non riuscì mai a giungere in terra militellese, poiché costretto da un violento temporale a cercare rifugio nelle grotte delle Coste. Correva l’anno 1624: ogni volta che intendeva riprendere il cammino, la pioggia glielo impediva e l’accaduto fu interpretato come volontà della Santa a restare in quel luogo. In contrada Coste ancora oggi si trova l’eremo bizantino di Santa Febronia che conserva la più antica testimonianza legata al culto della Santa, un pregevole affresco che raffigura il suo martirio.
Le celebrazioni in onore di Santa Febronia a Palagonia includono diversi momenti religiosi, tra cui il rito della spaccata ‘o pignu e dell’apertura del sacello con il simulacro della Patrona della vigilia della festa e le suggestive processioni che si ripetono il giorno solenne, durante le quali le confraternite, le autorità e tantissimi i fedeli accompagnano il simulacro dalla Chiesa Madre alla Chiesa Madonna di Trapani e viceversa. A tarda notte il simulacro farà infatti rientro nella Matrice e qui resterà esposto per tutto l’ottavario.
Il 25 giugno, giorno della festa di Santa Febronia Patrona a Palagonia, si caratterizza anche per la tradizionale Asta della campanella, il cui acquirente avrà diritto di suonarla nel corso delle processioni. Le giornate di festa sono allietate da eventi culturali, sportivi e da spettacoli musicali in piazza.
La Patrona di Palagonia viene celebrata in estate ad Agosto con la festa per gli emigrati, l’apertura del sacello e la Messa Solenne alla presenza delle autorità. A Settembre le celebrazioni coinvolgono la Chiesa dell’Annunziata, nell’omonima contrada, dove tutti i martedi del mese si svolgono i tradizionali pellegrinaggi delle “verginelle” e ha luogo la festa delle verginelle di Santa Febronia con la degustazione dei prodotti tipici locali e devozionali e la benedizione dei campi con la reliquia della Santa. L’11 Gennaio di ogni anno è la festa del Patrocinio, le celebrazioni si svolgono presso la Chiesa Madre e si rinnova l’affidamento della città sotto la devozione della Patrona.

© Riproduzione riservata



Programma 2020 Festa del Patrocinio di Santa Febronia di Palagonia

Sabato 11 gennaio
Ore 8,00
Suono a distesa delle campane e sparo di mortaretti
Ore 10,30
Santa Messa
Ore 11,30
Esposizione solenne di Gesù Eucaristico e adorazione personale
Ore 18,00
Benedizione Eucaristica e reposizione del Santissimo
Ore 18,30
Santa Messa con la partecipazione delle autorità cittadine
Ore 20,00
Benedizione sulla Città con la Reliquia di Santa Febronia e sparo di fuochi d’artificio

Event Details
  • Start Date
    11 Gennaio 2020 08:00
  • End Date
    11 Gennaio 2020 20:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.