Festa di Santa Lucia – Mirabella Imbaccari

Il 13 dicembre di ogni anno nel paese di Mirabella Imbaccari si celebra Santa Lucia con l’accensione della tradizionale vampa. Nelle giornate del 12 e del 13 dicembre, infatti, nell’ora del vespro, subito dopo la celebrazione della Santa Messa, nella centralissima Piazza Vespri viene acceso un grande falò.

La Festa di Santa Lucia 2019 a Mirabella Imbaccari

La Festa di Santa Lucia 2019 a Mirabella Imbaccari è molto sentita dalla popolazione e risale all’epoca di Monsignor D. Matteo Trigona che nel Settecento, quando fu vescovo di Siracusa, istituì il culto di Santa Lucia. Il giorno in cui si celebra la Santa per antonomasia protettrice della Luce, in Piazza Vespri, si svolge la tradizionale Festa della cuccìa, la pietanza tipica di antica tradizione popolare, a base di frumento e condita con olio d’oliva e cannella, legata ai solenni festeggiamenti della giovane martire siracusana.
Questa tradizione si fa risalire alla lunga carestia che nel 1646 colpì la città di Siracusa, e alla comparsa miracolosa di un carico di grano, che venne subito cotto e mangiato dal popolo affamato. A Mirabella Imbaccari si usa preparare la cuccìa la vigilia della festa: le massaie del luogo dopo aver tenuto in ammollo una certa quantità di grano duro per circa due ore, lo mettono in un sacco (cannavazzu) e lo pestano con un grosso mazzuolo, fino a ridurlo a pezzettini. Successivamente passano al lavaggio e lo mettono a bollire in acqua salata. Dopo circa quattro ore la cuccia è pronta. Il giorno seguente viene riscaldata con aggiunta di acqua e condita. Il 13 dicembre, dopo l’accensione della vampa, il parroco benedice la cuccìa che viene offerta a tutti i presenti.

© Riproduzione riservata



Programma 2019 Festa di Santa Lucia di Mirabella Imbaccari

Dal 10/12 al 12/12
Triduo a Santa Lucia
Ore 18,00 – Matrice
Messa – Triduo a S. Lucia

Venerdì 13 dicembre
Festa di Santa Lucia
Ore 18,00
Messa presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Calogero Peri, benedizione del pane, processione
In Piazza Vespri: benedizione, accensione della vampa e distribuzione della cuccia a cura della Proloco

Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.