Festa di Santa Margherita – Agira

La festa in onore di Santa Margherita Vergine e Martire di Agira si celebra il 20 luglio di ogni anno, giorno in cui si ricorda il suo martirio, ed è organizzata dal Comitato Festa Santa Margherita Vergine e Martire. A Santa Margherita è dedicata la chiesa di Agira che sorge nell’omonima piazza, considerata la più grande di tutta la diocesi di Nicosia, in onore della regina Margherita, moglie di Martino II, che aveva contribuito al suo restauro.

La Festa di Santa Margherita di Agira

Il giorno in cui si celebra la Festa di Santa Margherita di Agira è annunciato dallo sparo dei colpi a cannone e dal suono festoso delle campane. Al calar della sera una suggestiva processione serale con le reliquie e il simulacro di Santa Margherita, si snoda per il centro abitato, accompagnata dal suono della banda musicale. Il simulacro conservato nella chiesa di Santa Margherita e risalente al 1784, rappresenta la Santa Vergine e Martire come una donna dal portamento regale, con una corona di perle, e con la croce in una mano e la palma nell’altra, ed un drago sconfitto sotto i piedi.
La leggenda vuole che a Margherita, mentre era detenuta in una cella, appaia il demonio nelle sembianze di un drago e la inghiotte. Ma la ragazza riuscì ad uscire dal suo ventre, dopo averlo squarciato con una croce. Per questo motivo Santa Margherita è considerata protettrice delle partorienti, è invocata per ottenere un parto facile e, nel giorno della festa di Santa Margherita ad Agira, una speciale benedizione viene impartita alle donne in stato di gravidanza.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa Santa Margherita di Agira

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    20 Luglio 2020 00:00
  • End Date
    20 Luglio 2020 21:00
  • Venue

Offerte Bed and Breakfast Agira
Dove Dormire Agira
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.