Festa Madonna della Rocca – Alessandria della Rocca

La Festa della Madonna della Rocca celebra la patrona di Alessandria il venerdì che precede l’ultima domenica di agosto, giorno in cui si svolge il tradizionale pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna della Rocca. La Fiera alla Pietà.

La Festa Patronale 2020 di Alessandria della Rocca

Gli Alessandrini sono molto devoti alla Madonna della Rocca ed ogni anno ad agosto gli attribuiscono solenni festeggiamenti che vedono la partecipazione di tantissimi fedeli che per l’occasione si recano in visita al santuario alle porte del paese. Quella in onore della Madonna della Rocca per gli alessandrini è la festa patronale ed è vissuta con grande intensità. Molte compiono il “viaggiu scazu” per penitenza o per ringraziare la Madonna per una grazia ricevuta.
Le celebrazioni cominciano di venerdì quando un suggestivo pelleginaggio di fedeli dal paese si sposta verso il santuario e, al termine della Santa Messa, prelevano il bel simulacro della Madonna per portarlo ad Alessandria della Rocca. In serata infatti ha inizio la processione che accompagna la Madonna della Rocca presso la Chiesa Madre dove il simulacro rimarrà esposto per la venerazione dei fedeli sino alla prima domenica di ottobre. La statua nel suo percorso processionale farà sosta davanti alla cappella della Madonna della Rocca alla Portella. La domenica seguente, al calar della sera e subito dopo la Messa Solenne, una folla di fedeli segue il simulacro in processione per le vie del centro.
La festa patronale ad Alessandria continua anche nei giorni successivi e ha in programma numerosi eventi tra cui la tradizionale Fiera in Largo Pietà, il giro della banda musicale, spettacoli in piazza e giochi d’artificio.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.