Festa di Maria Santissima di Valverde – Valverde

L’ultima domenica di agosto, Valverde, in provincia di Catania, si veste di fede e tradizione per celebrare la Festa della Madonna di Valverde, evento religioso tra i più sentiti dalla comunità. La ricorrenza ricorda l’apparizione miracolosa della Vergine al brigante Dionisio, che, nel giugno del 1038, mentre stava per uccidere un viandante, udì la voce della Madonna che lo invitava a deporre l’arma e cambiare vita. Colpito dalla grazia divina, Dionisio si convertì e, su indicazione della Vergine, contribuì alla costruzione del Santuario di Maria SS. di Valverde, diventato nei secoli meta di pellegrinaggi.

La Festa Patronale di Valverde

I momenti più importanti della festa di Valverde iniziano il venerdì pomeriggio in Contrada Fontana, luogo della prima apparizione della Vergine. Qui si svolge l’omaggio floreale presso la cappella e la celebrazione della Messa, seguita dal pellegrinaggio verso il Santuario di Valverde. Il sabato, detto “sabato dell’apparizione”, i riti iniziano all’alba con la suggestiva svelata dell’immagine della Madonna, accompagnata dal suono festoso delle campane, dallo sparo dei fuochi d’artificio e dalle note della banda musicale che annunciano l’inizio di un giorno speciale. In serata, il fercolo viene portato fuori dalla chiesa per la lunga processione che si snoda per le vie cittadine fino a tarda notte, tra canti, preghiere e commozione dei fedeli.

La domenica di festa e l’omaggio alla Vergine

La domenica, giorno centrale della festa, prosegue con un intenso programma liturgico: le celebrazioni iniziano con le sante messe e l’omaggio floreale alla Madonna, seguite dalla solenne Messa Pontificale alla presenza delle autorità civili e militari. La giornata si conclude con il concerto bandistico lirico sinfonico che anima la piazza e con l’atteso spettacolo piromusicale, che illumina il cielo di Valverde a suggellare la devozione di un’intera comunità alla sua custode spirituale. Tra riti sacri, pellegrinaggi, spettacoli e luminarie artistiche, la Festa della Madonna di Valverde continua a rappresentare un momento di forte unione, fede e identità per tutti i fedeli e gli abitanti del paese.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 della Festa Patronale di Valverde

Translate »
error: Contenuto Riservato.