Festa dei Santi Patroni – San Marco d’Alunzio

Dal 30 luglio al 2 agosto, a San Marco d’Alunzio, vengono attribuiti solenni festeggiamenti ai Santi Patroni San Marco, San Nicola e San Basilio Magno.

La Festa dei Santi Patroni di San Marco d’Alunzio

Il 31 luglio si festeggiano i Santi Patroni Marco e Nicola. Nel pomeriggio si potrà assistere alla cosiddetta “entrata r’addauru”, una manifestazione folcloristica alla quale prendono parte i ragazzi del luogo che sfilano in corteo portando con sé i rami di alloro adorni con nastri colorati, soldi e foulards. Una volta giunti nello slargo davanti alla Badia piccola, i giovani per mettersi in mostra, scalano i rami a suon di musica. Alla fine dell’esibizione viene premiato il ramo più bello, mentre ai visitatori vengono distribuiti le collure benedette, caratteristiche ciambelle fatte con pasta azima.
La sera il simulacro di San Basilio Magno viene condotto nella Chiesa Madre, e il breve tragitto tra le due chiese è compiuto in circa due ore perché S. Basilio fa i viaggi, cioè va avanti e indietro. E’ credenza popolare infatti che durante questo andirivieni il Santo compia i miracoli.
Il 2 agosto si festeggia San Basilio Magno, la cui vara, ornata di fiori e basilico profumato, è portata in processione sulle spalle dei devoti, al grido di: “Razii, S.Basili! E chiamamilu cu vera firi! Viva Diu e San Basili!” (Grazie S. Basilio! E chiamiamolo con vera fede! Viva Dio e San Basilio!). La processione è molto suggestiva anche per la presenza di numerosi fedeli che recano le torce, ceri alti un metro, ornati di basilico, nastri e fiori, per rendere omaggio al Santo per una grazia che si chiede o che si è già ricevuta. In serata la vara di San Basilio farà rientro nella sua chiesa.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa dei Santi Patroni San Marco d’Alunzio

Event Details

Prenota Hotel San Marco d'Alunzio
Bed and breakfast San Marco d'Alunzio
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.