Antica Fiera di San Pietro – Casalvecchio Siculo

A Casalvecchio Siculo l’ultima settimana di giugno si svolge un’antica fiera volta a riscoprire i sapori di una volta. E’ l’Antica Fiera di San Pietro, istituita nel 1480 su istanza dei monaci del luogo, e che da allora si svolge tutti gli anni all’ombra dell’abbazia basiliana. In passato la Fiera di San pietro di Casalvecchio Siculo era considerata una delle più importanti di tutta l’isola, durava una settimana e vi si poteva acquistare di tutto, soprattutto capi di bestiame.

La Fiera di San Pietro di Casalvecchio Siculo

La Fiera di San Pietro di Casalvecchio Siculo è in programma il 30 giugno e sarà all’insegna del buon cibo e dei sapori tipici da gustare ed acquistare presso gli stand allestiti per l’occasione. Location dell’antica Fiera di San Pietro di Casalvecchio Siculo sarà ancora una volta lo spazio antistante la splendida abbazia normanna dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò, trasformato in una vera e propria locanda all’aperto, dove poter degustare le specialità culinarie del luogo, come la carne d’agnello cotta al forno e alla griglia dai macellai locali (castratu o fornu.
Dalle prime ore del mattino di domenica avrà luogo l’antica fiera di San Pietro, nel corso della quale poter acquistare e degustare i prodotti tipici. Si potrà anche visitare l’abbazia, all’interno della quale sarà officiata la Santa Messa.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Fiera di San Pietro di Casalvecchio Siculo

Translate »
error: Contenuto Riservato.