Art&Fiori Scalinata di San Domenico – Trapani

Scalinata di San Domenico Art&Fiori a Trapani è la manifestazione che ogni anno a maggio, in onore della Vergine Maria, colora il centro storico cittadino con i quadri di fiori e di arte.

Arte e Fiori a Trapani nella Scalinata di San Domenico

Ritorna la manifestazione Art&Fiori a Trapani organizzata dall’associazione culturale Tradumari&venti in collaborazione con la Rettoria di San Domenico e che tutti gli anni a maggio vede la scalinata che conduce alla Real Chiesa di San Domenico trasfomarsi in un tappeto variopinto di profumi e colori.
Art e Fiori a Trapani nasce dall’impegno di giovani artisti trapanesi che nei giorni che precedono l’evento lavorano incessantemente per disporre a terra i disegni e le decorazioni, abbellendo la scalinata di San Domenico con fiori e foglie e vari materiali. Si tratta di opere d’arte a motivo floreale ricche di fascino che danno vita ad un vero e proprio spettacolo a cielo aperto di grande richiamo turistico. Sono difatti tanti i visitatori e i turisti che ogni anno giungono sin qui per ammirare da vicino questi meravigliosi quadri che raffigurano immagini sacre. Il tema dell’Infiorata di Trapani è “Maria, Madre della Redenzione”. Le giornate dell’Infiorata a Trapani saranno allietate dalle esibizioni di tamburini, musici e sbandieratori.

_____________________________

Art& Fiori di Trapani 2020 si svolgerà nella storica scalinata di San Domenico dall’11 al 13 settembre. Saranno realizzate ben 17 quadri artistici e fioristici che coinvolgeranno tutta per intero la Scalinata, con ingresso obbligato dalla Via Garibaldi. Un grande sforzo da parte dello staff tecnico, formato da alcuni componenti dell’Associazione “Tradumari&venti” guidata dal M.° Claudio Maltese, con l’aggiunta di alcuni artisti trapanesi. Il tema sarà naturalmente dedicato al particolare periodo che stiamo vivendo e che ha fatto spostare la manifestazione dal mese di Maggio, il periodo tradizionale, ad oggi. Seguendo la preghiera di Papa Francesco alla Vergine Maria per la guarigione alla pandemia, i quadri racconteranno questi passati mesi attraverso immagini e simboli. “Maria, Luce di Salvezza e di Speranza” questo il tema 2020. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Trapani e della rettoria di S. Domenico.

© Riproduzione riservata

Offerte Hotel Trapani

Booking.com



Programma Infiorata di Trapani 2020

Venerdì 11 settembre
Ore 17,00
Inaugurazione alla presenza delle autorità, e con i Tamburini Trapanesi “Trinacria”
La scalinata sarà visitabile dalle ore 17,00 alle ore 24,00

Sabato 12 settembre
La scalinata sarà visitabile dalle ore 9,00 alle ore 1,00

Domenica 13 settembre
La scalinata sarà visitabile dalle ore 10,00 alle ore 21,00

Lunedì 14 settembre
Ore 19,00 – Chiesa San Domenico
S. Messa SS. Crocifisso Miracoloso

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.