Katàbba Mille anni di storia – Monforte San Giorgio

“Katàbba. Mille anni di storia”… Per le vie del borgo peloritano di Monforte San Giogio si esibiranno artisti di strada e musici e sfileranno mangiafuoco e giocolieri, dame e cavalieri, sbandieratori e tamburini e ai visitatori si farà rivivere l’atmosfera del tempo di Ruggero I d’Altavilla, che liberò Monforte dai Saraceni donandogli un periodo di sviluppo. Ancora oggi vengono ricordati il suo ingresso in paese e i festeggiamenti che la popolazione gli tributò.

La Katàbba di Monforte San Giorgio

Monforte San Giorgio celebra quell’evento con la “tammuriniata” e la “campanata di Sant’Agata”. Dal 17 gennaio sino al 5 febbraio, lo scampanio delle campane della chiesa di Sant’Agata, congiunto al rullio di un tamburo, con cadenze e ritmi diversi, rammenteranno il passo del cavallo del messaggero che annunciò l’arrivo di Ruggero su un cammello insieme ad un esercito a cavallo.

Dormire a Monforte San Giorgio
Prenota B&B Monforte San Giorgio

Booking.com

La kermesse delle Giornate Medievali di Monforte San Giorgio si svolgerà con le esibizioni di musici, tamburi, sbandieratori, artisti di strada e cantori, la sfilata del Gran Corteo Storico e la rievocazione dell’ingresso del Gran Conte Ruggero I entro le mura di Monsfortius.
La Katàbba 2020 è in programma domenica 26 gennaio.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma Katàbba 2021 Monforte San Giorgio

Translate »
error: Contenuto Riservato.