La Frottula di Cefalù

‘A Fruottula di Cefalù conosciuta anche come Festa del Pane si svolge il giorno che precede la solennità del Corpus Domini, della quale un tempo costituiva un momento importante.

La Fruottula di Cefalù 2020

‘A Fruottula ha origini antiche ed è un evento che simboleggia il rapporto tra la terra ed il lavoro dell’uomo, rappresentato nel modo in cui sono allestiti i carri portati in processione, ornati con fiori e primizie di stagione. Il termine “fruottula” nel vernacolo siciliano sta ad indicare un tipo di poesia suscettibile di essere musicata, cantata da un solista o da un coro, che narra di temi profani ed anche religiosi, raccontando la vita dei Santi o esaltando la gloria del Signore. Nel passato a Cefalù nel corso della processione del Corpus Domini un cantore recitava canti religiosi accompagnato da un tamburinaio. Ma nel tempo il termine frottola diventò sinonimo di sfilata di carri allegorici. La manifestazione, che era legata alla cosiddetta “ottava” del Corpus Domini, costituisce il retaggio dell’antica festa delle Maestrauze e delle Corporazioni ed un tempo vedeva sfilare per le vie del centro i contadini vestiti con guanti e camicia bianchi ed un abito nero, con tanto di bombetta e farfalla dello stesso colore.
Durante la Fruottula di Cefalù 2029 vengono portate in processione alcune composizioni floreali tra cui i carri che riproducono con i fiori il Santissimo Sacramento ed il Cristo Pantocratore del Duomo Cefalù. Nel passato questi manufatti venivano trainati dai cavalli e viddani (contadini) e pescatori sfilavano con i prodotti della terra e del mare e al corteo prendevano parte tutte le corporazioni in cui erano divisi gli abitanti di Cefalù.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Fruottula di Cefalù

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    13 Giugno 2020 00:00
  • End Date
    14 Giugno 2020 21:00
  • Venue

Hotel in Offerta a Cefalù
Dormire a Cefalù

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.