
Granita che passione… ecco che torna l’evento ufficiale dedicato alla Granita Siciliana Artigianale! Dal 23 al 25 maggio ad Acireale si svolgerà la nuova edizione della “Nivarata – il rito della granita siciliana”, la rassegna gastronomica che inaugura la stagione estiva, e prende il nome dai cosiddetti nivaroli, che un tempo raccoglievano la neve dai monti, la conservavano nelle neviere, ubicate perlopiù in anfratti naturali, per poi utilizzarla per la conservazione dei cibi. La neve veniva anche grattata e utilizzata per preparare sorbetti, gelati e la granita, delizioso e inconfondibile dolce freddo al cucchiaio tipicamente siciliano ed eccellenza gastronomica conosciuta a livello internazionale.
La Nivarata di Acireale
Location della Nivarata di Acireale sarà il centro storico della città patria della Granita Siciliana Artigianale. Qui si daranno appuntamento i migliori gelatieri italiani che si confronteranno sulla produzione e persino la rielaborazione personale della granita, utilizzando ingredienti di alta qualità, per offrire ai visitatori una granita artigianale siciliana DOC.
Durante i giorni della Nivarata di Acireale si potrà prendere parte a degustazioni, incontri e dimostrazioni dal vivo con esperti del settore. I gelatieri si sfideranno nella preparazione di granite per ricevere il premio Don Angelino, dedicato allo storico Maestro gelatiere acese.
© Riproduzione riservata