Palio dei Normanni – Piazza Armerina

Ogni anno a Piazza Armerina si svolge il Palio dei Normanni in omaggio a Ruggero d’Altavilla che nel XII secolo liberò la città dai Saraceni. I Normanni sbarcarono nell’isola nel 1061 chiamati dall’emiro Ibn ath Thumnah ed appoggiati nella loro impresa di conquista anche dal papa Alessandro II che fece dono al re Ruggero e ai combattenti di un vessillo con l’effige Maria Santissima delle Vittorie, protettrice della città, che oggi si trova custodita nella Cattedrale di Piazza Armerina. Nel Settecento, durante le celebrazioni in onore di Maria Santissima delle Vittorie, le dodici Confraternite della città davano vita ad una suggestiva “Cavalcata”, un corteo storico di milizie normanne che faceva il proprio ingresso in città, nel quale sfilavano gli stessi confrati indossando frac e cilindro. Solo agli inizi del secolo scorso nella tradizionale Cavalcata furono introdotti i costumi e le armature medievali, qualche decennio più tardi vi fu aggiunta una corsa rettilinea di cavalli e nel 1952 la giostra del saraceno.

Il Palio dei Normanni 2020 di Piazza Armerina

Oggi il Palio dei Normanni di Piazza Armerina rappresenta una delle più antiche manifestazioni medievali in costume del meridione d’Italia che attira numerosi visitatori che giungono a Piazza Armerina per ammirare i figuranti in costume d’epoca e le prove di destrezza dei cavalieri.
Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina si svolge nei giorni che precedono ferragosto: il primo giorno si potrà assistere alla consegna delle armi e alla benedizione dei cavalieri giostranti, il secondo viene rievocato l’ingresso del re Ruggero a Piazza Armerina al quale vengono consegnate le chiavi della città ed infine, il terzo giorno in suo onore, presso il campo Sant’Ippolito, si svolge la Quintana del Saraceno, che consiste in una sfida a cavallo tra i quartieri storici (Monte, Canali, Castellina e Casalotto) mediante quattro prove di abilità. Al quartiere vincitore viene assegnato lo stendardo raffigurante Maria SS. delle Vittorie, che sarà conservato presso la parrocchia del quartiere vincitore.

© Riproduzione riservata

Offerte Hotel Piazza Armerina
Bed and Breakfast Piazza Armerina

Booking.com



N.B. Palio dei Normanni 2020 – A causa dell’emergenza Covid quest’anno non ci sarà nessuna sfilata per le strade durante i giorni del Palio, giorno 13 ci sarà la Consegna delle Chiavi in Cattedrale (alle 20 e replica alle 22) e il 14 la Giostra del Saraceno al Campo S. Ippolito alle 21, entrambe le date prevedono un biglietto a pagamento da acquistare online su ctbox.it (scrivere “palio dei normanni” nel campo di ricerca degli eventi), vi ricordiamo inoltre che i posti sono limitati, quindi potete fin da subito acquistare i biglietti per evitare di non trovare posto.

Translate »
error: Contenuto Riservato.