Palio dell’Alemanna – Gela

Il Palio dell’Alemanna di Gela si svolge nei giorni che precedono la festa patronale in onore di Maria Santissima d’Alemanna e vi prendono parte figuranti in costume d’epoca provenienti da tutta la Sicilia. Fiera Alemanna.

Il Palio dell’Alemanna a Gela

A Gela si rinnova l’appuntamento con la storia e per un week end il centro storico cittadino si tuffa nel Medioevo e rievoca il suo glorioso passato, con cavalieri, sbandieratori, tamburi e arcieri.
Il Palio dell’Alemanna si svolge nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Patrona Maria Santissima d’Alemanna ed è organizzato da diverse associazioni di volontariato e di privati locali e patrocinato dal Comune. E’ un grande festival medievale che ha luogo presso il Centro Storico Murato ed è nato con l’obiettivo di valorizzare la Gela al tempo di Eraclea, che tra i suoi “ecisti” vantava l’imperatore svevo Federico II il quale, nel 1233, sul sito della Gela greca, fondò una nuova città murata con tanto di castello e di porto per il controllo della costa meridionale dell’isola.

Offerte Hotel Gela
Dormire a Gela

Booking.com

Il Palio dell’Alemanna di Gela figura tra gli eventi estivi più importanti di tutto il comprensorio e ogni anno coinvolge centinaia e centinaia di figuranti in costume d’epoca, tra cui il gruppo armato dei Teutonici, dame, cavalieri e i gruppi storici provenienti da tutta la Sicilia che per l’occasione sfilano in corteo nelle principali vie della città, tra le esibizioni di sbandieratori, musici, tamburi e arcieri. L’apertura del corteo storico è in programma nel tardo pomeriggio di domenica nei pressi del Museo Archeologico. Nei giorni del Palio dell’Alemanna a Gela si svolgeranno sfilate e la tradizionale giostra a cavallo con la premiazione del vincitore, si esibiranno i cavalieri e i gruppi medievali e si potranno visitare gratuitamente le aree archeologiche e i musei della città.

Il Palio dell’Alemanna a Gela 2020 è in programma Domenica 6 settembre.

© Riproduzione riservata



N.B. – Palio dell’Alemanna 2020 – Quest’anno la manifestazione è stata rivista nel rispetto delle norme anti covid-19. Si svolgerà in forma teatrale sul sagrato Chiesa Madre di Gela nella giornata di Domenica 6 Settembre a partire dalle ore 20,00.

Translate »
error: Contenuto Riservato.