Pasqua Modicana – Modica

La Pasqua a Modica richiama tutti gli anni migiaia di turisti che giungono sin qui per assistere al tradizionale “Bacio” di mezzogiorno tra il Cristo Risorto e la Madonna.

La Pasqua Modicana e la Madonna Vasa Vasa

Le celebrazioni della Settimana Santa a Modica sono qualcosa di molto suggestivo e culminano la domenica di Pasqua quando la “A Maronna Vasa Vasa” e il Cristo risorto giungono in piazza Municipio per il tradizionale bacio che ha reso la Pasqua modicana unica nel suo genere.
Le celebrazioni hanno inizio la Domenica delle Palme e proseguono il Giovedì Santo, con la Messa in Coena Domini e il rito della lavanda dei piedi, e il giorno successivo quando, al calar della sera, viene portato in processione il simulacro dell’Addolorata che incontrerà il Cristo Morto e lungo il corso principale prende vita una suggestiva Via Crucis. Il sabato Santo è dedicato alla veglia pasquale e al rito della resurrezione di Gesù.

Dove Dormire a Modica

Palazzo Il Cavaliere B&B de Charme


https://www.booking.com
Il Palazzo Il Cavaliere è una struttura a conduzione familiare ospitata in un edificio del 18° secolo recentemente ristrutturato e situato nel centro di Modica, di fronte alla Cattedrale. Interamente coperto dal WiFi gratuito, questo bed & breakfast offre camere eleganti, arredate con mobili siciliani d’epoca.

Modica Old Town Rooms


https://www.booking.com
Situato nel centro storico di Modica, il Modica Old Town Rooms offre la connessione WiFi gratuita, moderne sistemazioni climatizzate, e un angolo cottura in comune con frigorifero.

San Giorgio Modica Hotel


https://www.booking.com
Situato a Modica, a 1 minuto a piedi dalla Cattedrale di San Giorgio, il San Giorgio Modica Hotel offre la connessione WiFi gratuita e 2 terrazze con vista sulla città. La struttura dista 14 km da Ragusa.

Il momento più atteso della Pasqua Modicana è la Domenica di Pasqua quando rivive la tradizione de “A Maronna Vasa Vasa” e a mezzogiorno in punto nella piazza pincipale va in scena l’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto che, si vasano (baciano), in un simbolico abbraccio. L’incontro tra i due simulacri è anticipato la mattina presto da un’uscita della Madonna vestita a lutto, che gira per le vie adiacenti la chiesa, e dalla solenne celebrazione eucaristica.

Esperienze a Modica

Subito dopo, le statue della Madonna e del Cristo morto vengno portate fuori dalla Chiesa di Santa Maria di Betlem e, dopo avere attraversato alcune vie del centro con percorsi differenti, giungono nella piazza antistante il municipio. Appena la Madonna scorge il Figlio, lascia cadere il velo nero e si precipita ad abbracciarlo e, tra l’applauso e la gioia dei fedeli, ha luogo la tradizionale “vasata” allietata dalle note della banda musicale che, ad ogni bacio, esegue l’inno alla “Maronna Vasa Vasa”. Il rito del bacio infatti si ripeterà in piazza San Pietro e, a seguire, all’ingresso di Santa Maria di Betlem, la chiesa che ospita i due simulacri. I baci si rinnoveranno in serata in occasione della processione con il Cristo Morto e la Madonna Vasa Vasa che per la seconda volta attraverserà le vie del centro abitato. La Pasqua Modicana si concluderà con lo spettacolo musicale in piazza.

© Riproduzione riservata

Programma 2024 Pasqua di Modica

Translate »
error: Contenuto Riservato.