Settimana Santa – Aidone

La Pasqua di Aidone è davvero qualcosa di coinvolgente ed emozionante e da sempre viene seguita da migliaia di fedeli che con grande devozione partecipano ai riti che si celebrano durante la Settimana Santa, simili a quelli che si svolgono in diverse località spagnole, in particolare Malaga e Siviglia, ma anche in Sardegna, nella cittadina di Alghero.

La Settimana Santa di Aidone

Le celebrazioni della Settimana Santa di Aidone hanno inizio la Domenica delle Palme quando i “Santuni”, grandi statue in legno e cartapesta raffiguranti i dodici apostoli, accompagnati dai bambini con i ramoscelli d’ulivo e le palme intrecciate, si muovono da tutte le chiese del paese per recarsi nella Chiesa Madre. Giunti sul posto, a turno cominciano a bussare nella porta chiusa fino a quando riescono ad entrare per prendere parte alla Santa Messa.
La sera del Mercoledì Santo va in scena la rappresentazione che prende il nome di U S’gnur’ a mucciungh’ o U S’gnur’ rubat’ (Il Signore di nascosto o Il Signore rubato), e dalla Chiesa dell’Annunziata parte un corteo con la statua del Cristo che poi verrà posto sulla Croce, ricevendo l’omaggio dei tantissimi fedeli. Un altro momento suggestivo è quello de ‘A scisa a cruc’ (deposizione dalla Croce) del Venerdì Santo quando, tra la commozione di tutti i presenti, il corpo di Cristo viene deposto dalla Croce per essere collocato in una bara di vetro illuminata ed addobbata di fiori. Ha inizio così una processione notturna, alla quale prende parte anche la statua della Madonna Addolorata, accompagnata delle marce funebri eseguite dalla banda musicale del paese.

B&B e Hotel Aidone
Dove dormire ad Aidone
Booking.com

La Settimana Santa di Aidone si conclude la Domenica di Pasqua in Piazza Filippo Cordova con la tradizionale “Giunta” tra il Cristo Risorto e la Madonna e la corsa dei Santoni e di San Pietro. Le statue dell’Addolorata, coperta da un velo nero, e del Cristo Risorto, vengono nascoste ai bordi della piazza, mentre i dodici Santoni si danno da fare per cercare Gesù. A mezzogiorno in punto avviene l’attesissimo incontro, tra la Madonna, a cui cade il manto nero in segno di gioia, e il Cristo Risorto, annunciato dallo sparo dei mortaretti e dal suono delle campane a festa.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Settimana Santa di Aidone

Translate »
error: Contenuto Riservato.