Presepe Vivente – Agira

“Il presepe più originale d’Italia” si trova ad Agira. Non poteva che essere definito così lo spettacolo che la notte di Natale, dal lontano 1989, anima il castello della cittadina ennese, la roccaforte medievale simbolo di Agira. Anche quest’anno l’Associazione “Amici del Presepe” organizza il Presepe vivente di Agira, l’unico in Sicilia che va in scena solo nella notte di Natale. Sarà un’opportunità per i tanti visitatori che ogni anno giungono da ogni parte dell’isola per ammirare il nucleo storico del paese che diede i natali al “padre della storia”, Diodoro Siculo, dove rivivranno le antiche atmosfere di Betlemme.

Natale ad Agira e Presepe vivente

La notte del 24 dicembre, al termine della Santa Messa nella Chiesa di Santa Margherita, Maria e Giuseppe giungeranno a Betlemme per il Censimento, e si metteranno alla ricerca dell’alloggio per le strade che conducono alla grotta della Natività. Quest’ultima sarà ambientata tra i ruderi dell’antico castello, in cima ai quali brilla la stella cometa, dove dopo tanto vagare troveranno finalmente ospitalità Giuseppe e Maria. Il castello sarà meta di pastori, re magi, oltre che dei numerosi ospiti che decideranno di vivere il presepe della notte di Natale.

Offerte Bed and Breakfast Agira
Dove Dormire Agira
Booking.com

L’atmosfera è magica, con spettacolari giochi di luci e le raffigurazioni dei mestieri di un tempo, che rivivono tra musiche e canti lungo un suggestivo percorso, all’interno di alcune capanne ricostruite per l’occasione nella zona alta del centro abitato, tra le vecchie abitazioni disseminate tra vicoli e cortili. Il Natale ad Agira ha in programma l’immancabile concerto di Natale, musica, folklore, degustazioni, la Notte Rossa e, per i più piccoli, Babbo Natale, gli elfi, la Befana e tanta animazione.
Il Presepe vivente di Agira è in programma il 24 dicembre dalle ore 20,00 alle ore 24,00. Bus navetta gratuiti.

Per chi volesse partecipare alla realizzazione del Presepe Vivente di Agira, Domenica 22 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 sarà possibile ritirate i costumi presso la Chiesa di S. Antonio Abate.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Presepe Vivente Agira

Translate »
error: Contenuto Riservato.