Presepe Vivente – Aragona

Il Presepe Vivente di Aragona “Tutti insieme sotto lo stesso cielo” organizzato dall’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano presso il maestoso Palazzo Principe Naselli, con degustazioni, antichi mestieri e nenie natalizie.

Presepe vivente Aragona

Il Presepe vivente di Aragona è ambientato nella splendida cornice del settecentesco palazzo che fu dimora del Principe Naselli che, con i magnifici affreschi del Borremans, si innalza maestoso nella centralissima Piazza Umberto I e che per l’occasione ospiterà la rappresentazione della Natività. Quello che va in scena ad Aragona è un Presepe vivente narrato ed itinerante, un viaggio nel tempo e nella memoria dove giovani in costume d’epoca si improvvisano attori, cimentandosi anche nelle figure di fabbri e artigiani, e animano le diverse ambientazioni con gli antichi mestieri e le scene della vita quotidiana del passato. La manifestazione prende il titolo di “Tutti insieme sotto lo stesso cielo” e si ispira ai principi di San Vincenzo de’ Paoli. Il visitatore nel suo percorso sarà accompagnato da una narrazione e da nenie natalizie e si troverà immerso nell’atmosfera di un tempo, alla Palestina di duemila anni che nel presepe di Aragona viene raccontata attraverso le tradizioni tipiche siciliane.
Il Natale ad Aragona si arricchisce di tanti altri eventi, come la degustazione di prodotti tipici, i mercatini natalizi, intrattenimenti di vario genere, esibizioni artistiche e per la gioia dei più piccoli Babbo Natale e la Befana. Le feste di Natale ad Aragona cominciano il giorno dell’Immacolata con l’apertura del Presepe meccanico del Gruppo Nativitas nel cortile di via Bellini nella Chiesa della Madonna della Mercede, la degustazione della cuccìa e l’inizio della novena accompagnata dai canti della tradizione natalizia, e si concludono il 6 gennaio, giorno in cui il corteo del Presepe vivente sfilerà per le vie sino alla Piazza Umberto I. Per l’Epifania è previsto anche l’arrivo dei Re Magi e, tra dolci e carbone, l’apertura della Casa della Befana. Da non perdere la visita al Presepe del Settecento custodito presso la Chiesa SS. Crocifisso e al Presepe Biblico di Carmelo Sciortino.
Il Presepe vivente ad Aragona è in programma il 26 dicembre e l’1 e il 6 gennaio dalle ore 18,00 alle ore 22,30.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    26 Dicembre 2018 00:00
  • End Date
    6 Gennaio 2019 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.