Presepe Vivente – Belmonte Mezzagno

Il Presepe vivente di Belmonte Mezzagno si intitola “Vi cuntu u misteru” e sarà diretto dal maestro Giovanni Peligra. Antichi mestieri e degustazione di prodotti tipici.

Presepe Vivente 2019 Belmonte Mezzagno

Nei giorni di Natale a Belmonte Mezzagno andrà in scena il Presepe vivente diretto dal maestro Giovanni Peligra. Il presepe vivente a Belmonte, dopo il successo dello scorso anno e i numerosi premi vinti, anche quest’anno sarà organizzato dall’Associazione Attivamente ATS in collaborazione con il comune di Belmonte Mezzagno e andrà in scena nella parte storica del paese, dietro la chiesa Madre.
Sarà un presepe da vivere, un affascinante viaggio indietro nel tempo che si snoderà lungo un percorso di un chilometro. I personaggi in costume ebraico e in abiti tipici del mondo contadino animeranno le viuzze più antiche del centro abitato, facendo rivivere l’atmosfera magica del borgo di 2 mila anni fa, dal Vecchio Testamento sino alla natività di Gesù Bambino. Si partirà da Piazza Garibaldi e, da qui, si percorreranno le viuzze limitrof, si attraverserà Via Magazzino Principe, la Piazzetta dove si realizzerà il mercato, per raggiungere la “rantaria”, la Grotta della Natività. Lungo il tragitto il visitatore incontrerà i figuranti intenti a tramandare ‘u Misteru del Messia e della sua missione, attraverso i tradizionali racconti della cultura religiosa popolare e non mancheranno gli artigiani con gli antichi mestieri che prenderanno vita in spazi per l’occasione trasformati in vecchie botteghe. Alla fine del percorso animato sarà offerta ai visitatori una degustazione di ricotta, tuma, pane con olio e vin brûlé
Il Presepe vivente 2019 di Belmonte sarà visitabile da gruppi di 30 persone per volta. Si pagherà un ticket nel quale sarà compresa la degustazione di prodotti tipici e uno sconto ristorazione nei locali convenzionati. Il biglietto d’ingresso varia dai 7 ai 5 euro (modalità sul sito ufficiale del Presepe) e sarà gratuito per i bambini sotto i 5 anni e i disabili.
Il Presepe vivente 2019 Belmonte Mezzagno è in programma dal 26 al 29 dicembre e il 5 e il 6 gennaio 2020 con inizio alle ore 16,00 e ultimo ingresso in fila alle ore 21,00.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    26 Dicembre 2019 16:00
  • End Date
    6 Gennaio 2020 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.