Presepe Vivente – Castiglione di Sicilia

Il Presepe nel Presepe della Giudecca Ebraica di Castiglione di Sicilia per il terzo anno consecutivo animerà il Natale e le vie del piccolo centro medievale del territorio etneo, tra degustazioni, visite ai presepi artistici ed eventi natalizi.

Il Presepe vivente di Castiglione di Sicilia

Il Presepe nel Presepe della Giudecca Ebraica, organizzato dall’Associazione “Museo Santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia” col patrocinio dell’Amministrazione comunale, nei giorni di Natale coinvolgerà l’antico quartiere della Giudecca, che per l’occasione accoglierà le varie ambientazioni e i luoghi religiosi della tradizione natalizia che saranno curati sin nei minimi particolari, come anche i costumi dei figuranti e la loro gestualità. Il percorso presepiale consentirà ai visitatori di intraprendere un viaggio nel tempo, tra le botteghe, dove prenderanno vita i mestieri di una volta, e decine e decine di personaggi in costume d’epoca.
Quello che si svolge a Castiglione di Sicilia è un Presepe nel Presepe e la sacra rappresentazione della natività andrà in scena nelle case dell’antico quartiere che nel tempo passato fu abitato dalla comunità ebraica del paese. Il quartiere Santa Maria si accenderà di luci e colori e i visitatori saranno avvolti in un’atmosfera di festa e avranno la possibilità di trasformarsi anche loro nei vari personaggi del presepe, attraverso la vestizione immediata sul luogo. Il Presepe nel Presepe della Giudecca Ebraica è un evento unico nel suo genere, i visitatori potranno interagire con i figuranti, sentendosi anche loro protagonisti delle varie scene.
Nei giorni di Natale a Castiglione di Sicilia saranno allestiti i mercatini con i tanti manufatti dell’artigianato artistico, non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici della tradizione locale e si potrà andare alla scoperta dell’arte, della cultura, dei sapori e delle belle tradizioni del borgo. Sarà difatti l’occasione per fare visita alle chiese e ai monumenti del paese sparsi per le viuzze medievali, e per immergersi nella natura incontaminata che abbraccia il centro abitato, che sorge tra l’Etna e la valle dell’Alcantara.
Il Presepe nel Presepe della Giudecca Ebraica di Castiglione di Sicilia è in programma nelle giornate del 26 dicembre e del 5 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 21,30. Ingresso gratuito.

© Riproduzione riservata



Event Details

Bed and Breakfast Castiglione di Sicilia
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.