Presepe Vivente – Collesano

Il Presepe vivente di Collesano è organizzato dall’Associazione Giosef Madonie, con il patrocinio del Comune e prende il nome di “Itinerario del Gusto Madonita tra le vie di Betlemme”.

Il Presepe vivente di Collesano

La valorizzazione degli antichi mestieri, la riscoperta delle tradizioni, l’esaltazione delle qualità del territorio: tutto questo è la rappresentazione del Presepe vivente di Collesano che nei giorni di Natale andrà in scena tra le viuzze del pittoresco borgo madonita. Sarà un vero e proprio viaggio attraverso la memoria collettiva di un intero territorio e della sua gente che farà riscoprire le sue tradizioni più antiche, legate ai mestieri artigiani di un tempo.

Dove dormire a Collesano
Bed and Breakfast Collesano


Booking.com

I visitatori si ritroveranno immersi nell’atmosfera della Betlemme di 2000 anni fa, tra personaggi in costume che daranno vita a mestieri dimenticati: dal calzolaio all’intrecciatore di giunchi, dal mugnaio al contadino e all’impagliatore, passando per lavandaie, ricamatrici e massaie. Ambientazioni di vita quotidiana del tempo passato, ricostruite con dovizia di particolari, animeranno le abitazioni del centro storico e ogni quadro vivente sarà uno spettacolo nello spettacolo ed accompagnerà il visitatore nel cammino verso la grotta dove, in uno scenario di silenzio e suggestione, si aprirà l’incantevole scena della Natività. Il percorso avrà inizio dalla Basilica di San Pietro, la chiesa più grande e più bella del paese, che s’incontra sul corso principale e da qui si spingerà tra le viuzze del centro, in un itinerario in cui sono previste diverse tappe gastronomiche. Il Presepe vivente di Collesano sarà difatti un itinerario del gusto madonita, un piccolo viaggio tra i profumi e i sapori genuini del territorio. La sacra rappresentazione delizierà i palati dei suoi visitatori con la degustazione di prodotti tipici delle Madonie e le specialità culinarie locali, come le vastedde fritte, il pane cunzato e la zuppa di ceci e il percorso sarà allietato da un cantastorie che intonerà musiche e canti natalizi.
Il Presepe vivente di Collesano vi aspetta con l’Itinerario del gusto madonita tra le vie di Betlemme il 5 e il 6 gennaio a partire dalle ore 17,00. Ingresso 6€.

© Riproduzione riservata



N.B. 6 gennaio 2024 – A Causa delle condizioni meteo avverse, la seconda giornata del presepe vivente è rinviata a data da destinarsi.

Programma Natale 2023 Collesano

Translate »
error: Contenuto Riservato.