Presepe Vivente – Gangi

Anche quest’anno il centro storico di Gangi si animerà con il Presepe vivente in programma nei giorni di Natale. Duecento figuranti in costume d’epoca tra i vicoli e le scalinate, i cortili e le vecchie abitazioni di uno dei borghi più belli d’Italia, rappresenteranno la Natività e momenti di vita quotidiana dell’antica Palestina, mentre una voce fuori campo narrerà le singole scene. Una guida in abito d’epoca trasporterà il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo, da Nazareth a Betlemme che gli consentirà di percorrere i luoghi sacri della vita di Gesù, alla scoperta del mistero della vita.

Il Presepe Vivente di Gangi

Il Presepe vivente di Gangi “Da Nazareth a Betlemme…”, che andrà in scena dal 26 al 29 dicembre a partire dalle ore 17,00, è uno degli eventi storici più affascinanti e coinvolgenti d’Italia, tanto da essere insignito del prestigioso premio ITALIVE 2017. Uno spettacolo teatrale straordinario e plasticamente modellato si svolge nel cuore di un abitato, accompagnato da musica, luci e narrazione. Il visitatore viene trasportato indietro di 2000 anni. Circa 200 personaggi, vestiti con abiti dell’epoca, danno vita ai vicoli medievali e caratteristici del ‘Borgo più bello d’Italia’ 2014, in una cornice urbana suggestiva. Il percorso di fede include una decina di scene e quadri teatrali, meticolosamente ambientati e ricostruiti, tra l’antico quartiere di Santa Lucia e piazza del Popolo. Anche la chiesa Madre, dedicata a San Nicolò, e la torre campanaria dei Ventimiglia, diventano location per rappresentare la Galilea di duemila anni fa. Questo magico spettacolo presenta la vita a Nazareth e Betlemme com’era un tempo, intrecciandosi con le vestigia nobili della città. I personaggi iconici e i richiami ai luoghi tradizionali, come pastori, mercanti, suonatori, venditori ambulanti, lavandaie, artigiani e giocolieri, sembrano fissati nei loro gesti quotidiani, come in un incantesimo. Vengono riproposti spaccati della vita quotidiana della Palestina del tempo, legati alla presenza militare di Roma imperiale con Erode, la sua corte e i soldati. Le scene di carattere religioso rappresenteranno l’apparizione dell’Angelo e la fuga da Nazareth a Betlemme di Maria e Giuseppe per evitare il censimento. Quest’ultima scena è rappresentata vicino agli archi della Torre trecentesca dei Ventimiglia, dove sarà ricostruita la grotta della natività. Una colonna sonora e una narrazione descrivono le atmosfere del paesaggio urbano dell’epoca, senza dialoghi tra gli attori.

Il progetto, ideato dal Forum Giovani, ha la regia di Carmelo Domina e Peppuccio Ballistreri, le musiche di Giovanni Germanà, e la consulenza storica di Stefano Sauro e Luciano Inguaggiato. Con la logistica di Totò Domina, Santino Paternò e Pro Loco, l’evento vede la collaborazione di tutte le associazioni locali e della comunità, con il supporto del parroco don Giuseppe Amato. Organizzato e promosso dall’associazione ‘Da Nazareth a Betlemme’, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Gangi e della BCC delle Madonie.

Dove dormire a Gangi

Hotel Miramonti


https://www.booking.com
Situato nella cittadina medievale di Gangi, a 5,5 km dal Parco Regionale delle Madonie, l’Hotel Miramonti vanta semplici alloggi con connessione internet Wi-Fi gratuita e TV LCD.

Casale Villa Rainò


https://www.booking.com
Immerso nella tranquilla campagna siciliana, il Casale Villa Rainò vanta una piscina scoperta e viste panoramiche sul Monte Etna e sul Parco delle Madonie.

Residence Ventimiglia


https://www.booking.com
Situato a Gangi, il Residence Ventimiglia offre sistemazioni con WiFi gratuito e area salotto.

Prenota un’esperienza vicino Gangi

I personaggi che daranno vita al presepe rappresenteranno momenti di vita passata con gli usi, costumi e i mercati dell’epoca, regalando ai visitatori il fascino autentico, la spiritualità e la magia sacra della notte di Betlemme. L’entrata all’evento, che offre 13 spettacoli quotidiani dalle 17 alle 23, avverrà in gruppi. È necessario acquistare in anticipo il biglietto d’ingresso. Biglietteria online sul sito ufficiale dell’evento www.presepeviventegangi.com.

© Riproduzione riservata

 A breve pubblicheremo il Programma 2024 del Presepe Vivente di Gangi

Translate »
error: Contenuto Riservato.