Presepe Vivente – Monterosso Almo

A Monterosso Almo si rinnova il tradizionale appuntamento con il Presepe vivente che quest’anno celebra la sua 35esima edizione. Ancora una volta l’antico quartiere Matrice, con il suo dedalo di viuzze, accoglierà la rappresentazione della Natività, facendo rivivere ai visitatori le atmosfere di un lontano passato.

Il Presepe Vivente 2019 di Monterosso Almo

Un borgo sospeso tra storia e tradizione, dove si respirano gli odori di un tempo e si rivivono suggestioni ormai quasi dimenticate. Questo è Monterosso Almo a Natale, quando si popola di figuranti con i costumi d’epoca che, con la loro presenza, arricchiscono la commemorazione della Nascita.
Ed ecco infatti che riprendono vita i mestieri di una volta: lungo un affascinante percorso che si snoda tra le stradine del nucleo più antico del paese, si potranno vedere all’opera ‘u curdaru, ‘u scarparu, e poi ancora lo scalpellino che con sapienza modella la dura pietra, la massaia che impasta il pane e a putia ru vino, dove si beve e si canta allegramente. Le varie botteghe sono state ricostruite con una perfezione meticolosa e cura nei dettagli, grazie anche al recupero di numerosi oggetti antichi ritrovati nelle case dei nonni. Si arriva così alla grotta della Natività con i personaggi della Sacra Famiglia, il bue e l’asinello ed anche i Re Magi.
Il Presepe vivente 2019 di Monterosso Almo, organizzato dall’associazione “Amici del presepe”, andrà in scena nelle giornate del 26 e 29 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio. Il corteo partirà alle ore 17,20 da Piazza San Giovanni.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    26 Dicembre 2019 17:20
  • End Date
    6 Gennaio 2020 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.