Presepe Vivente – Resuttano

Il Presepe Vivente di Resuttano va in scena a Natale nella cittadina che sorge nel cuore dell’isola, con la rappresentazione della famiglia di Nazareth e della Natività tra le botteghe degli antichi mestieri e la degustazione dei prodotti tipici.

Il Presepe Vivente di Resuttano

Il Presepe Vivente di Resuttano, organizzato ogni anno dalla Parrocchia dell’Immacolata in collaborazione con l’Oratorio San Tarcisio, il Comune di Resuttano, la Croce Rossa Italiana e La Pro Loco, quest’anno taglia il traguardo delle ventuno candeline. La prima edizione è andata in scena nel 1998, anno in cui fu allestito ad opera di un gruppo di volontari con a capo le suore Orsoline di Somasca che all’epoca risiedevano a Resuttano e da allora, tutti gli anni, nei giorni di Natale, la rappresentazione della notte magica, anima le vie del quartiere più antico del paese con la partecipazione di tutta la comunità.
Nelle vetuste abitazioni del quartiere, che si sviluppa attorno alla Chiesa dell’Immacolata Concezione, saranno ambientati i mestieri di una volta, interpretati da figuranti in costume d’epoca con tanto di utensili ed attrezzi del passato. Si potranno ammirare all’opera i furnara che sfornano il pane, i picurara e le pecore, i cistara mentre intrecciano i panari e poi ancora scarpara (calzolai), lavannare (lavandaie) e virdurara (fruttivendoli).
Il percorso presepiale si snoda tra archi di palme, canneti, torce accese che rischiarano il buio della notte e danno vita ad un’atmosfera particolare, proiettando i visitatori verso un’altra dimensione, in un viaggio nel passato, accompagnandoli, tra antiche nenie e odori di una volta, sino alla grotta che vide la Nascita di Gesù. Nel Presepe Vivente di Resuttano, oltre agli antichi mestieri, rivivranno infatti i sapori della tradizione locale. Lungo il tragitto si potranno degustare i prodotti tipici del territorio, dal “pani di casa”e “ciciri caliati”, ai “favi squadati”, alla “pasta di casa” e alla ricotta che il 6 gennaio sarà protagonista di una sagra. Nel corso della manifestazione è prevista anche la degustazione di una specialità del paese, ossia i prelibati biscotti impastati con il succo di ficodindia che prendono il nome di masticuttina. Il giorno dell’Epifania arriveranno i Re Magi che saranno accolti da Maria, San Giuseppe e dal Bambin Gesù. Il Presepe Vivente di Resuttano riceverà invece i visitatori nelle giornate del 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio 2024, dalle ore 16,30 alle 20,30. Ingresso libero.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente di Resuttano

Translate »
error: Contenuto Riservato.