Presepe Vivente – Roccella Valdemone

Nei giorni di Natale a Roccella Valdemone va in scena un incantevole Presepe Vivente. Il piccolo borgo che sorge tra l’Alcantara e i Nebrodi, con il suo bel paesaggio che gli fa da scenografia naturale, ben si presta ad ospitare la rappresentazione animata della notte di Betlemme, ed ogni anno richiama visitatori da tutto il territorio che per l’occasione hanno la possibilità di degustare i prodotti tipici locali.

Il Presepe Vivente di Roccella Valdemone

Il Presepe Vivente di Roccella Valdemone animerà le viuzze, le stradine tortuose e le antiche case del quartiere medievale ‘u baglittu e, tra le botteghe dei mestieri di un tempo, verrà riproposto lo scenario della Natività.
I visitatori si troveranno immersi nell’atmosfera più autentica del Natale dove figuranti in costume d’epoca faranno rivivere i mestieri scomparsi. Lungo il percorso si incontreranno la bottega del falegname, la taverna e la figura del pecoraio, che dopo aver munto il latte, lo trasforma in ricotta, oltre a varie scene di vita quotidiana che saranno rappresentate dalla gente del posto che, per l’occasione, racconteranno le origini del mestiere che stanno riproducendo. Non mancheranno suoni, luci e sapori tipicamente natalizi, i pastori con le greggi e naturalmente i Re magi. Alla fine del percorso si raggiungerà la grotta dove viene rievocata la Natività, con Maria, Giuseppe e il piccolo Gesù.
Il Presepe vivente di Roccella Valdemone, organizzato dalla Pro Loco roccellese con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue tradizioni, è un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta dei sapori di una volta. Lungo il percorso presepiale i visitatori potranno degustare i tanti prodotti tipici preparati ed offerti dai personaggi del presepe vivente, come formaggi, olive, ricotta, il vin brulé, pane casereccio, frittole, maccheroni e porchetta.
Il Presepe Vivente di Roccella Valdemone accoglierà i visitatori il 30 dicembre e il 4 e 5 gennaio 2020 a partire dalle ore 17,00.

© Riproduzione riservata



Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.