Presepe Vivente – Sambuca di Sicilia

Il Presepe vivente di Sambuca di Sicilia nel quartiere più caratteristico del paese, in cima all’abitato, tra degustazioni, canti, nenie natalizie e i mestieri artigiani di un tempo.

Il Presepe vivente 2019 di Sambuca di Sicilia

Il presepe vivente di Sambuca di Sicilia anche quest’anno farà rivivere il quartiere saraceno del centro abitato e i suoi pittoreschi vicoli a ridosso dell’antica Matrice. E’ questa l’antica Zabut che nei giorni di festa si rianimerà con una delle rappresentazioni natalizie più suggestive dell’agrigentino. La fondazione del Borgo dei Borghi 2016 si deve agli Arabi che le diedero il nome di Zabut e realizzarono anche un castello, di cui rimangono poche tracce. Il quartiere saraceno invece conserva ancora il suo antico fascino, e con i vicoli, le stradine, gli archi e i pittoreschi cortili è la cornice ideale per la rappresentazione della Natività a cui prenderanno parte oltre un centinaio di figuranti in abiti storici che daranno vita ad una ventina di scene animate.
“Un bambino è nato a Betlemme” è il tema del Presepe vivente di Sambuca che avrà come guida San Francesco d’Assisi che la notte di Natale del 1223 realizzò a Greccio, in provincia i Rieti, la prima rappresentazione vivente del presepe. Per i visitatori sarà come fare un salto nel passato, alla scoperta di una tradizione senza tempo. Nel Presepe sambucese vi saranno le botteghe artigiane con i mestieri antichi e i figuranti daranno vita ad una piccola Betlemme tutta da scoprire, tra falegnami, fabbri, venditori ambulanti, lavandaie, e tanti altri personaggi. Lungo il percorso che lo condurrà sino alla capanna con la Sacra Famiglia e il bambino Gesù, il visitatore sarà accompagnato dai canti e dalle nenie di Natale che renderanno l’atmosfera ancor più magica. Al presepe vivente di Sambuca si potrà prendere parte anche alle degustazioni dove riassaporare i sapori di una volta e le tipicità locali, come il macco di fave, i cudduruna e i biscotti a caviglia.
Il Presepe vivente 2019 di Sambuca di Sicilia andrà in scena nelle giornate 28 e 29 dicembre e il 4 e il 5 gennaio 2020, dalle ore 18,00 sino alle ore 22,00. Ingresso da Piazza Vincenzo Navarro.

© Riproduzione riservata



Event Details

Prenota Hotel a Sambuca di Sicilia
Bed and Breakfast a Sambuca

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.