Presepe Vivente – Santa Venerina

Il Presepe Vivente del Parco Oasi Cosentini di Santa Venerina va in scena in una suggestiva cornice naturale che farà da sfondo alle capanne che ospiteranno gli antichi mestieri. Degustazioni libere sul circuito. Area ristoro con prodotti tipici.

Il Presepe vivente del Parco Cosentini di Santa Venerina

Anche quest’anno ritorna il tradizionale appuntamento natalizio del Parco Oasi Cosentini di Santa Venerina, che sorge in quello che un tempo era una riserva di caccia ed era conosciuta come bosco della Cunigghieria, e si caratterizza per la presenza di viottoli che si snodano tra una lussureggiante vegetazione di latifoglie e querce secolari.
Il Parco Cosentini, che è dei pochi tratti rimasti del mitico Bosco delle Aci, nei giorni di Natale tornerà a animarsi con la sacra rappresentazione del Presepe vivente e della Natività, tra figuranti in costume d’epoca e degustazioni di prodotti tipici della tradizione locale, tra i quali frittelli, pani cunzatu, ricotta e ciciri.
Il Presepe vivente nasce grazie all’impegno della comunità parrocchiale Maria SS. del Rosario di Cosentini che con il supporto di numerosi volontari, con passione e dedizione, si occupa da alcuni anni di allestire le capanne e l’antico mulino ad acqua che fanno da scenografia a scene di vita quotidiana ambientate nel passato, interpretando nello stesso tempo i vari personaggi del presepe vivente.
Il Presepe vivente di Cosentini, di cui quest’anno ricorre l’ottava edizione, rievocherà l’atmosfera di gioia ed il clima di attesa che si respirava a Betlemme nel giorno della nascita di Gesù. Oltre cento figuranti in costume d’epoca, tra cui anziani, giovani e bambini, faranno rivivere i mestieri di una volta, utilizzando strumenti ed utensili originali. Percorrendo i caratteristici viottoli in pietra si potranno ammirare impegnati nei loro mestieri, contadini, lavandaie, fabbri, falegnami, pastori ed anche ‘u ricuttaru, l’oste che offre del vino ai visitatori o la massaia che cucina i legumi o prepara la pasta fresca. Non mancheranno la fattoria con le diverse specie di animali e le aree di ristoro. Nel suo percorso il visitatore sarà allietato dalle musiche tipiche della tradizione natalizia suonate dal ciaramiddaru che lo accompagneranno sino alla capanna che accoglie la Sacra Famiglia e la Natività e, poco più il là, completano questo splendido quadro, il bue e l’asinello e l’Angelo Gabriele.
Il Presepe Vivente del Parco Oasi Cosentini di Santa Venerina è in programma nelle giornate del 26 e 29 dicembre e il 6 gennaio, dalle ore 10,00 alle 16,00. L’ingresso è di 3 euro e i bambini fino a 12 anni entrano gratis.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.