Sagra del Fico d´India e del Masticuttè – Alimena

La Sagra del fico d’India e del masticuttè di Alimena rallegrerà i presenti con degustazioni, laboratori per i più piccoli, folklore, esposizioni, musica e spettacoli.

La Sagra del Fico d’India di Alimena

Alimena, pittoresco borgo sulle Madonie, celebra il fico d’India dedicandogli una sagra nella quale questa delizia della famiglia delle cactaceae si potrà degustare sotto forma di prelibatezze di ogni tipo. E’ questa la II edizione della Sagra del fico d’India e del masticuttè di Alimena organizzata dalla Pro Loco Alimena che avrà luogo all’interno della villa comunale e sarà inaugurata con l’installazione di un’imponente scultura a tema. Durante la manifestazione si potrà prendere parte alle degustazioni di un menù completo con piatti tipici della cucina locale preparati col frutto simbolo dell’identità siciliana, dall’antipasto al liquore, passando per i tre tipi di masticuttè. Oltre ai fichi d’India, protagonista assoluto della sagra sarà anche il masticuttè, la prelibata mostarda preparata con il dolce frutto spinoso. Il masticuttè è ricavato dal succo del fico d’India bollito, a cui vengono aggiunti un po’ di farina, noci o mandorle o cannella ed una volta pronto assume la consistenza di una caramella gommosa. Ad Alimena la sagra del fico d’India sarà l’occasione per gustare la specialità nelle diverse varianti, tra cui i masticuttè aromatizzati con la cannella o con le mandorle tostate.
Alla Sagra del fico d’India e del masticuttè di Alimena non poteva mancare l’intrattenimento con lo spettacolo di cabaret, i laboratori creativi per i bambini, le esposizioni di artisti, artigiani e produttori locali e le visite guidate per le vie del Borgo.
La Sagra del fico d’India di Alimena è in programma domenica 22 settembre.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra del Fico d’India di Alimena

Event Details
  • Start Date
    22 Settembre 2019 00:00
  • End Date
    22 Settembre 2019 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.