Sagra del Ficodindia di Braidi – Montalbano Elicona

Il paese di Montalbano Elicona celebra il ficodindia in tutte le sue varietà. Quest’anno l’appuntamento con la V Edizione della Sagra del Ficodindia è per domenica 6 settembre, nella piccola frazione di Braidi.

La Sagra del Ficodindia di Braidi

Durante la Sagra del Ficodindia di Montalbano Elicona a Braidi in Piazza Nasisi saranno allestiti numerosi stand dove poter degustare il ficodindia, che si potrà mangiare fresco o sotto forma di specialità derivate. Del frutto esistono diverse varietà, come la “sanguigna” che piace per la sua polpa rossa, la “muscaredda” che invece si caratterizza per la polpa bianca e quelli che vengono chiamati “bastarduna”. Quest’ultimi nascono dalla rifioritura della pianta, dalla quale vengono eliminati i frutti, attraverso la cosiddetta “scozzonatura”, per  aumentare la quantità, la qualità e le dimensioni dei fichidindia della seconda fioritura.
In occasione della Sagra del Ficodindia di Braidi agli ospiti saranno offerti i paccheri al sapore di ficodindia, accompagnati da un bicchiere di buon vino bianco Inzolia, e si potranno degustare dolci, gelati e liquori al gusto del prelibato frutto.

© Riproduzione riservata



Event Details

Bed and Breakfast Montalbano Elicona
Offerta Hotel Montalbano Elicona
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Translate »
error: Contenuto Riservato.