Sagra del Fungo – Pedara

I buonissimi funghi dell’Etna sono i protagonisti della sagra che si svolge ogni anno nel paese di Pedara, alle falde del vulcano. La Sagra del fungo di Pedara ha come obiettivo la promozione di uno dei prodotti tipici del territorio etneo. L’area del Parco dell’Etna ospita una ricca flora fungina. Tra i funghi più rappresentativi vi sono i porcini, ossia i cosiddetti Boletus edulis della famiglia Boletaceae, tra cui il porcino nero (Boletus aereus), ricercato per il suo intenso profumo aromatico che emana dopo la cottura, e per il suo eccellente sapore. Non a caso è considerato il più pregiato dei porcini.

La Sagra del Fungo di Pedara

La sagra del fungo di Pedara e dei prodotti tipici dell’Etna si svolgerà a partire dal 14 ottobre, tutti i sabati e le domeniche del mese, in Corso Ara di Giove.
Gli ospiti nei giorni della sagra del fungo di Pedara saranno intrattenuti con una mostra micologica, numerosi spettacoli di intrattenimento e tanta musica live e non mancheranno l’animazione e l’area giochi per il divertimento dei più piccoli. Negli stand allestiti per l’occasione, oltre che acquistare i tanti prodotti di artigianato, si potranno degustare i deliziosi funghi dell’Etna nelle varianti più sfiziose e cucinati secondo le ricette del posto. Da non perdere il risotto ai funghi porcini e le tagliatelle ai funghi.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    14 Ottobre 2017 00:00
  • End Date
    29 Ottobre 2017 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.