Sagra del Melone Giallo – Gibellina

La Sagra del Melone giallo di Gibellina animerà le vie del centro con numerosi eventi in programma, tra cui spettacoli, animazione, musica, balli e folklore.

Sagra del Melone di Gibellina e la Notte Gialla

Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Sagra del melone di Gibellina è la Notte Gialla che celebra il prodotto tipico del territorio e da qualche anno rappresenta l’evento di punta dell’estate belicina. Gibellina oltre ad essere una vera e propria città d’arte contemporanea è conosciuta per la produzione di meloni gialli. La sua economia è difatti prevalentemente basata sull’agricoltura e il melone di Gibellina è molto apprezzato per le caratteristiche organolettiche e per il suo sapore particolarmente zuccherino. Il melone è il frutto estivo per eccellenza ma quello che si coltiva nel territorio del trapanese ha la peculiarità di resistere anche mesi allo stoccaggio ed è conosciuto come “melone d’inverno”, perché si raccoglie in estate e si gusta fino a Natale.
La sagra del melone giallo a Gibellina, giunta alla sua terza edizione, è organizzata da Destinazione Gibellina e dall’associazione Cuore del Belìce col patrocinio del comune e nasce con l’obiettivo di promuovere il prezioso frutto, avvicinando produttori e consumatori. Durante la sagra si potranno gustare tantissime specialità a base di melone, molte delle quali preparate secondo ricette originali, che si potranno abbinare ai vini delle rinomatissime aziende vitivinicole locali. Il melone a Gibellina sarà proposto in tutte le salse e con il dolcissimo frutto verranno preparati anche primi e secondi piatti, come i risotti, le busiate, la salsiccia e gli hamburger ma anche tante prelibatezze della gastronomia siciliana, tra cui le stuzzicanti arancine al melone giallo e speak. Oltre al villaggio enogastronomico e al mercato dedicato ai produttori del melone giallo a Km zero, vi sarà quello con i manufatti e le creazioni artigianali e la fiera dei prodotti e mezzi agricoli. I visitatori saranno intrattenuti con tanta musica, visite guidate e le creazioni degli artisti en plein air.
La Sagra del melone giallo a Gibellina è in programma domenica 25 agosto.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra del Melone di Gibellina

Event Details
  • Start Date
    25 Agosto 2019 00:00
  • End Date
    25 Agosto 2019 21:00

Dove dormire a Gibellina
Bed and Breakfast Gibellina

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Translate »
error: Contenuto Riservato.