Sagra del Nocattolo – Nicosia

Nicosia celebra il suo prodotto tipico nella tradizionale Sagra del Nocattolo, quest’anno in programma nella giornata di domenica 1 settembre.
Il nocattolo nicosiano è un dolce profumato e dal sapore unico, preparato con la pasta frolla e con sopra un impasto di nocciole. Le sue origini sono antiche ed un tempo veniva preparato dalle massaie del luogo durante le festività pasquali e natalizie. Oggi invece si può trovare in ogni periodo dell’anno ed in particolare in occasione della sagra, dove sarà possibile degustarlo assieme ai prodotti della gastronomia tipica nicosiana, come i maccheroni al sugo di maiale, i formaggi, la mozzarella e la provola di bufala, i salumi e alle tante altre specialità che raccontano il territorio.

La Sagra del Nocattolo di Nicosia

Il percorso enogastronomico della Sagra del Nocattolo di Nicosia tra i prodotti tipici locali coinvolgerà le più belle piazze del centro storico a partire dalle ore 11,30. In Piazza Garibaldi alle 21,30 andrà i scena la IV edizione del Festival Mondiale della Fisarmonica, direttore artistico Pietro Adragna, con la partecipazione di artisti provenienti da Portogallo, Macedonia, Ucraina e Russia. La sagra del nocattolo, organizzata da Confcommercio Nicosia, sarà l’occasione per fare visita anche alla Basilica Cattedrale di Nicosia per ammirare il prezioso ed antico soffitto ligneo dipinto, costruito tra il XIV ed il XV secolo e riscoperto nel 1917 dallo studioso tedesco Walter Leopold.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra del Nocattolo di Nicosia

Event Details
  • Start Date
    1 Settembre 2019 00:00
  • End Date
    1 Settembre 2019 21:00
  • Venue

B&B e Hotel Nicosia
Dormire a Nicosia
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.