Sagra del Pistacchio – Raffadali

Dopo il successo delle precedenti edizioni a Raffadali ritorna la Sagra del pistacchio con le degustazioni dello smeraldo dei Monti Sicani, accompagnate da convegni, mostre e spettacoli di intrattenimento. La Sagra del pistacchio di Raffadali ha come obiettivo la promozione dell’oro verde del Platani e di tutte le prelibatezze da esso derivate. Nell’agrigentino la coltura del pistacchio riveste una rilevanza economica. La Valle del Platani con oltre quattromila ettari di coltura ne rappresenta l’area di coltivazione principale. A Raffadali la coltivazione del pistacchio risale a secoli fa. Già nel Settecento ci sono tracce della sua presenza.
Il pistacchio raccolto nel territorio attraversato dal fiume Platani, ad un’altitudine tra i 100 e i 600 metri sul livello del mare, è particolarmente pregiato poiché si distingue per qualità, grandezza e per il suo colore verde intenso. Oltre a ciò è molto apprezzato per il sapore aromatico e gradevole tant’è che riscontra un notevole successo anche all’estero, dove viene esportato in grandi quantità.

La Sagra del Pistacchio a Raffadali Fastuca Fest

La Sagra del Pistacchio a Raffadali si svolgerà nelle giornate dal 20 al 22 settembre e sarà allestito un percorso con gli stand dove si potranno degustare tanti prodotti dolciari e gastronomici a base di pistacchio, mentre gli ospiti saranno intrattenuti con mostre, laboratori, show cooking e musica.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra del Pistacchio Raffadali

Event Details
  • Start Date
    20 Settembre 2019 00:00
  • End Date
    22 Settembre 2019 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.