Sagra dell’Arancia DOP – Ribera

La Sagra dell’arancia di Ribera intratterrà i suoi ospiti con laboratori del gusto, show cooking, gare gastronomiche e naturalmente con i piatti e le specialità a base di arancia DOP.

La Sagra dell’Arancia di Ribera

La Sagra dell’arancia di Ribera celebra l’agrume che ha resa la città famosa in tutto il mondo. Ribera sorge nella provincia di Agrigento tra i fiumi Verdura e Magazzolo e i lussureggianti giardini della Valle di Verdura, e la sua felice posizione geografica, il clima favorevole e la presenza costante di acqua, hanno fatto sì che questo territorio divenisse rinomato per un agrume in particolare, la Washington Navel, la regina delle arance di Ribera, nota a tutti con il nome di Riberella. E’ un’arancia bionda e succosa, dolcissima priva di semi e dal gusto gradevolissimo, conosciuta come tipo di brasiliana e dalle ottime qualità organolettiche che in questo territorio viene prodotto in abbondanza. L’arancia di Ribera è ricca di vitamine A, Bl, B2, PP, sali minerali, zuccheri e soprattutto vitamina C, un ottimo antiossidante che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. La Riberella viene raccolta a partire dal mese di novembre ed è molto apprezzata per le sue azioni disintossicante e diuretica e per la sua elevata digeribilità. L’arancia di Ribera è particolarmente indicata anche per l’impiego in cucina e con essa si preparano gustosi primi e secondi piatti, insalate, dolci e dessert ed anche stuzzicanti aperitivi.
Alla sagra dell’arancia di Ribera saranno presenti gli stand con i prodotti agroalimentari tipici del territorio dove protagonista indiscussa sarà la Riberella Dop che per l’occasione sarà impiegata nella preparazione di squisite e creative specialità culinarie, in un’avvincente gara gastronomica che vedrà coinvolti chef, barman e gastronomi. Spazio anche alle degustazioni, ai convegni a tema, agli spettacoli e alla preparazione del miglior cocktail al succo dell’Arancia di Ribera. Nei giorni della festa dell’arancia a Ribera si organizzeranno visite guidate presso gli agrumeti che fanno capo al Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera, ovvero alla filiera DOP certificata. Non mancheranno gli stand con i prodotti dell’artigianato, la musica in piazza, il tour guidato per le chiese della città e il contest fotografico che premierà le immagini più belle che illustrano il territorio, il paesaggio, le persone e le tradizioni culturali e gastronomiche dell’arancia Dop di Ribera.
La Sagra dell’Arancia di Ribera è in programma dal 20 al 22 dicembre.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.