Sagra dell’Olio di Oliva – Santa Maria di Licodia

La Sagra dell’Olio d’Oliva e del Fungo di Ferla e a Santa Maria di Licodia si rinnova l’appuntamento che celebra le tipicità del territorio tra degustazioni, artigianato, visite guidate e folklore.

La Sagra dell’Olio d’Oliva a Santa Maria di Licodia

La Sagra dell’Olio d’Oliva a Santa Maria di Licodia nasce con l’obiettivo di promuovere l’olio extravergine d’oliva di qualità che si produce nel territorio dei Monti Erei. In queste campagne coltivate per lo più ad agrumi e uliveti cresce e si sviluppa la nocellara dell’Etna che è considerata tra le migliori cultivar d’Italia e del Mediterraneo. Il paese di Santa Maria Licodia in particolare è famoso per i suoi ulivi secolari, tra i più antichi di Sicilia, citati da Cicerone nelle “Verrine”. L’olivocultura costituisce un settore cruciale per l’economia del territorio e l’olio che si produce in queste terre si caratterizza per le sue molteplici potenzialità organolettiche. Oltre a contraddistinguersi per l’alta digeribilità, è dotato di ottime proprietà antiossidanti poiché è ricco di polifenoli.
La sagra dell’olio d’oliva di Santa Maria di Licodia celebra questa tipicità del territorio tra degustazioni e folklore. Sul corso Vittorio Emanuele saranno allestiti gli stand con i prodotti della gastronomia e dell’artigianato. Durante la sagra si potrà assaggiare la classica bruschetta condita con l’olio d’oliva locale e sarà l’occasione per provare le pietanze preparate dai ristoratori. Protagonista della sagra sarà anche un’altra tipicità locale come il fungo cardoncello della famiglia delle Pleurotaceae che in Sicilia è noto come fungo di ferla, con il quale si prepareranno piatti e specialità culinarie che consentiranno ai visitatori di riscoprire le sensazioni, i sapori e i profumi della tradizione. Il taglio del nastro della sagra dell’olio d’oliva di Santa Maria di Licodia è previsto Sabato 23 Novembre e gli ospiti saranno intrattenuti con la tradizionale sfilata del gruppo folkloristico e le visite al patrimonio storico-culturale di questo pittoresco borgo antico il cui simbolo è rappresentato dalla torre merlata di origine normanna, edificata su una precedente fortificazione araba. I più piccoli si potranno divertire nel luna park presso la villa comunale.
La Sagra dell’Olio d’oliva e del Cardoncello di Santa Maria di Licodia è in programma nelle giornate 23, 24, 30 Novembre e l’1 Dicembre.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra dell’Olio d’Oliva Santa Maria di Licodia

Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.