Sagra dell’Olio – Tusa

La Sagra dell’Olio di Tusa si svolge tutti gli anni nel mese di agosto con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere uno dei prodotti d’eccellenza del territorio. L’olio extravergine d’oliva prodotto nelle campagne tusane e in tutta la Valle Halaesa si caratterizza per il suo sapore leggero e il colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, e si ricava dalle cultivar autoctone siciliane ogliarola messinese e santagatese. Questo territorio del messinese è da sempre vocato alla coltivazione degli ulivi che si alternano a giardini di agrumi e mandorleti, e il commercio dell’olio extravergine d’oliva ha origini remote. Già ai tempi dell’antica città siculo-greca di Halaesa Arconidea venivano difatti commercializzati olio, vino e cereali.

La Sagra dell’Olio di Tusa

La Sagra dell’Olio di Tusa, che nasce da un progetto del circolo Arci, è tra quelle più longeve che si svolgono nel territorio. Quest’anno infatti taglia il traguardo delle ventitré edizioni.
Nei giorni della Sagra dell’olio di Tusa, in programma come da tradizione il 10 agosto, in Piazza Matteotti a partire dalle ore 21,30 si potrà degustare l’olio extravergine d’oliva locale assieme ai prodotti con esso conditi. Da non perdere le gustose bruschette arricchite con aromi vari e preparate secondo ricette che si tramandano da generazioni, il buon vino locale, le fave bollite, i ceci in brodo e le tante altre prelibatezze della cucina tradizionale. Gli ospiti saranno allietati dalla musica di Nino Nobile e Giampiero Amato Band.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra dell’Olio di Tusa

Event Details
  • Start Date
    10 Agosto 2019 00:00
  • End Date
    10 Agosto 2019 21:00
  • Venue

Dormire a Tusa
Bed and Breakfast Tusa

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Translate »
error: Contenuto Riservato.