Sagra della Favazza Termitana – Termini Imerese

La Sagra della Favazza e Termini Imerese celebra uno dei piatti forti della gastronomia locale tra degustazioni, show cooking, spettacoli, sport e giochi per i più piccoli.

La Sagra della Favazza di Termini Imerese

La Sagra della Favazza e a Termini Imerese rivive l’antica tradizione che unisce la fede religiosa per la festa dell’Immacolata con le prelibatezze locali. La sagra, organizzata col patrocinio del Comune di Termini Imerese in collaborazione con le associazioni cittadine, nasce con l’obiettivo di valorizzare la favazza, piatto tipico della tradizione
gastronomica
del paese.

Dormire a Termini Imerese
Offerte B&B Termini Imerese
Booking.com

La Favazza Termitana è una sorta di pizza più spessa condita con abbondante pomodoro, cipolla, caciocavallo, origano, olio e acciuga salata. Era usanza preparare questa prelibatezza ‘a nuttata ra Maronna, quando la serata di festa si trasformava in un’occasione di piacevole incontro per amici e parenti che si riunivano a giocare a carte o a tombola e dava il via ai festeggiamenti del periodo natalizio. Il giorno di festa, sin dalle prime ore del mattino, le massaie e i fornai si dilettavano nella preparazione delle favazze, rigorosamente cotte nei forni a legna, oltre che dei cibi tipici della tradizione. Le vie del centro venivano inondate dai profumi e da odori invitanti e si respirava già una piacevole atmosfera natalizia. Si restava così in attesa della processione del simulacro della Madonna per poi degustare un pezzo di squisita favazza.
La Sagra della Favazza Termitana farà rivivere questa tradizione del passato termitano ed intratterrà i visitatori con la mostra dei Presepi, musica, sport, artigianato, giochi e naturalmente con la degustazione della favazza preparata dai fornai del luogo, ovvero i “mastri” ra favazza .
La Sagra della Favazza 2019 di Termini Imerese è in programma Domenica 1 Dicembre.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra della Favazza di Termini Imerese

Translate »
error: Contenuto Riservato.