Sagra della Guastedda – Mussomeli

La Sagra della Guastedda di Mussomeli si tiene in occasione della festa dell’Immacolata e segna l’inizio delle feste natalizie. Nei giorni della sagra il centro della cittadina nissena sarà animato dagli stand con i prodotti tipici locali e di artigianato e dalla musica folkloristica.

La Sagra della Guastedda 2019 di Mussomeli

La Sagra della Guastedda di Mussomeli si svolge da qualche anno, richiamando visitatori e golosi anche dai paesi vicini. In questo territorio è consuetudine la vigilia dell’Immacolata preparare le guastedde fritte nell’olio caldo, da gustare con il miele o lo zucchero e la comunità di Mussomeli a questa prelibatezza ha dedicato una sagra. La guastedda è una focaccia preparata con farina, lievito e sale, dalla forma tonda, schiacciata, zuccherata e con possibili altri ingredienti, la cui ricetta ha origini antiche che le massaie del luogo si tramandano da generazioni.
La Sagra della Guastedda di Mussomeli, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Proloco con l’Associazione Amici di San Francesco, è l’occasione per riscoprire le tradizioni locali ed immergersi in un’atmosfera magica, festosa ed accogliente, tipicamente natalizia. La Piazza Umberto si illuminerà con le luminarie e i colori della festa ed accoglierà gli stand dei Mercatini di Natale.
Luci, profumi e sapori inonderanno la piazza di Mussomeli che sarà animata dalle tradizionali, colorate e vivaci bancarelle del mercatino natalizio dove, oltre a scoprire l’artigianato locale e tante idee per i regali di Natale, si potranno gustare le guastedde e tante altre specialità culinarie tipiche dei giorni di festa, che delizieranno i palati di grandi e piccini. Le guastedde si accompagneranno al vin brûlé e al tè caldo. A completare l’atmosfera vi saranno le esibizioni dei gruppi folk che allieteranno e renderanno più piacevoli le serate della sagra con le musiche della tradizione siciliana.
La Sagra della Guastedda 2019 di Mussomeli è in programma il 7 e l’8 dicembre a partire dalle ore 18,30. Durante la sagra si svolgerà “Libreria e Pesca Solidale” e con il ricavato sarà organizzato un pranzo solidale.

© Riproduzione riservata



Programma 2019 Sagra della Guastedda Mussomeli

Sabato 7 dicembre
Ore 18,30
Apertura stand espositivi
Animazione a cura del gruppo “Quartet Folk”
Degustazione guastedde, vin brûlé e tè caldo
Ore 20,30
Inaugurazione Sagra e accensione del maestoso Albero di Natale

Domenica 8 dicembre
Ore 10,00/13,00
Apertura stand espositivi
Degustazione guastedde e tè caldo
Animazione a cura del gruppo folk “Città dei Templi” dell’Ass. “Il Mondo culturale”
Ore 18,30
Apertura stand espositivi
Degustazione guastedde, vin brûlé e tè caldo
Animazione a cura del gruppo folk “Città dei Templi” dell’Ass. “Il Mondo culturale”

Event Details
  • Start Date
    7 Dicembre 2019 18:30
  • End Date
    8 Dicembre 2019 18:30

B&B in Offerta a Mussomeli
Dove dormire a Mussomeli

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.