Sagra della Minna di Virgini – Sambuca di Sicilia

Quest’anno a Sambuca di Sicilia, il tradizionale appuntamento con la Sagra della Minna di Virgini è per il 17 settembre. L’evento è organizzato dalla Pro loco “L’Araba Fenicia”, in collaborazione con l’associazione Palio dell’Udienza fino all’anno scorso si svolgeva nelle giornate in cui cade la festa più importante del paese: le celebrazioni per la patrona Maria Santissima dell’Udienza, festeggiata ogni anno la terza domenica di maggio.

La Sagra delle Minni di virgini di Sambuca di Sicilia

La Sagra delle minni di virgini delizierà i palati dei suoi ospiti con la degustazione di questo particolare dolce della tradizione siciliana, inserito dal Comune di Sambuca di Sicilia tra i prodotti a Denominazione Comunale, che ricorda nella forma un seno con ripieno di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata, e ricoperto con glassa di zucchero.
La tradizione vuole che le minni di virgini (seni di vergine) abbiano avuto origine proprio in questa cittadina dell’agrigentino, ideate da suor Virgilia Casale di Rocca Menna del Collegio di Maria, in occasione del matrimonio del marchese don Pietro Beccadelli, e che da lei abbiano preso il nome. Era il 1725 e suora Virginia della Menna per confezionare queste  prelibatezze si ispirò ai dolci declivi delle colline attorno al paese. Durante la Sagra delle Minni di Virgini di Sambuca di Sicilia i visitatori, oltre alle specialità enogastronomiche locali, potranno degustare le “minni di virgini” confezionate dai migliori pasticceri del paese.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    17 Settembre 2017 00:00
  • End Date
    17 Settembre 2017 21:00

Prenota Hotel a Sambuca di Sicilia
Bed and Breakfast a Sambuca

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.