
La Sagra della Ricotta a Maniace è un appuntamento che si rinnova ogni anno, richiamando visitatori da ogni parte del comprensorio. La sagra è nata con l’obiettivo di far conoscere le antiche tradizioni popolari del piccolo borgo nebroideo che sorge in un’area particolarmente fertile, con abbondanza di vegetazione e di acqua che ancora oggi favoriscono l’attività della pastorizia e conferiscono ai prodotti del territorio caratteristiche di gusto e qualità che li rendono unici.
La Sagra della Ricotta di Maniace
La Sagra della ricotta di Maniace è dedicato ad una delle attività più antiche che l’uomo abbia mai praticato: la mescita della ricotta. Il momento più importante della sagra di Maniace sarà infatti rappresentato dalla mescita e l’assaggio della ricotta, ma si potranno gustare anche i diversi derivati del latte, come gli ottimi formaggi dei Nebrodi preparati con le tecniche antiche, tramandate da padre in figlio e non mancheranno gli stand con i prodotti tipici locali.
La Sagra della ricotta di Maniace darà l’opportunità di conoscere i sapori genuini locali e scoprire le bellezze naturalistiche del territorio. Ad allietare le giornate della sagra della ricotta di Maniace vi saranno la mescita della ricotta, l’animazione per i più piccoli, spettacoli itineranti, laboratori esperenziali, intrattenimento musicale e naturalmente le degustazioni di dolci e prodotti tipici alla ricotta.
© Riproduzione riservata
N.B. La Sagra della Ricotta 2025 a Maniace è in programma l’1, il 3 e 4 maggio